È Pisani il sindaco junior

Si chiama Federico Pisani, nato nel 2009, alunno della quinta D dell’Istituto Comprensivo Marconi, il Sindaco dei Ragazzi eletto nel corso della prima seduta del Consiglio dei Ragazzi del 1° giugno. Dopo i saluti della sindaca Cecilia Francese, dell’assessore alle politiche sociali Monica Giuliano e del segretario generale Clara Curto, è iniziata la carrellata delle presentazioni dei giovani candidati, un coro indimenticabile di sguardi puliti e voci convinte, che alla fine hanno ridato speranza a chi li seguiva in streaming che qualcosa veramente può ancora cambiare. 
È “figlio d’arte” Federico Pisani, e lo si è visto dal piglio con cui ha presentato ai colleghi consiglieri la propria candidatura sul programma “Insieme per migliorare”, perché solamente insieme si può migliorare la nostra società, ha affermato. Il papà infatti è il primo cittadino di Pollica. Occhi azzurri e capelli biondi, con un discorso chiaro e articolato ha convinto tutti raccogliendo 4 preferenze, ex aequo con due ragazze, altrettanto convincenti, Francesca Angela Cennamo, dell’Istituto Comprensivo Fiorentino, e Lucia Sansone, dell’Istituto Comprensivo Gatto; il regolamento del Consiglio dei Ragazzi prevede che, in caso di parità, venga eletto il candidato più giovane, e così Federico ha battuto le due consigliere più “anziane” di lui.
La seconda votazione, sempre a scrutinio segreto, ha portato all’elezione di Vice Sindaco nella persona di Andrea Foglia, spigliato alunno dodicenne dell’Istituto Fiorentino. Alla base delle candidature proposte dai politici in erba, argomenti di enorme buon senso e sorprendente maturità: tutti hanno richiesto maggiore attenzione all’ambiente, agli spazi ludici per i giovani e, a gran voce, alle piste ciclabili. Teatro e cinema inseriti come necessità nei programmi di 9 candidati su 15, e poi tante riflessioni su come i ragazzi hanno vissuto questo lungo periodo di lockdown e su quali sono i loro bisogni profondi: stare insieme ai coetanei in aree verdi e campi sportivi è assolutamente al primo posto in questa Battipaglia divorata dal cemento e non a misura di bambino.
Il Sindaco junior neoeletto si è poi scelto la squadra di governo: la Consulta dei Ragazzi, che è il corrispondente della Giunta Comunale dei grandi; 5 assessori, ciascuno in rappresentanza di una scuola, Vincenzo Nunziata per l’I.C. Penna, Andrea Rizzo per l’I.C. Fiorentino, Lucia Sansone per l’I.C. Gatto, Marianna Tarantino per l’I.C. Marconi, Edoardo Vincenzo Vitale per l’I.C. Salvemini. 
La Consulta collaborerà con il Sindaco dei Ragazzi e con il Consiglio per attuarne il programma e per essere di impulso all’Amministrazione comunale – quella dei “grandi” – nelle materie di maggior interesse per l’infanzia, con riferimento alla scuola, all’ambiente, al tempo libero, cultura e sport, alla solidarietà e ai servizi sociali. 

Alessia Ingala

13 giugno 2020 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail