10 marzo
241 a.C. Nella battaglia delle Isole Egadi, la flotta romana annienta quella cartaginese, ponendo fine alla prima delle tre guerre puniche.
1302 Dante Alighieri viene esiliato da Firenze. Il sommo poeta non rivedrà mai più la sua città natale ma vive, fino alla sua morte, sotto la protezione di diversi Signori della penisola, l’ultimo dei quali sarà Guido Novello da Polenta, presso il quale morirà nel 1321.
1821 Ad Alessandria, in Piemonte, scoppiano i moti piemontesi; nella cittadella militare viene issato per la prima volta il tricolore verde, bianco e rosso.
1876 Alexander Graham Bell effettua con successo la prima chiamata telefonica; da allora il telefono è divenuto sempre più parte integrante nella vita di tutti i giorni, fino a diventare tutt’oggi indispensabile.
1959 La resistenza tibetana in Cina culmina in una grande sollevazione popolare repressa dal Governo Cinese. Il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, fugge dal Tibet alla volta dell’India. Dopo la rivolta, il governo pechinese scioglierà quello tibetano.
1969 A Memphis (Tennessee, USA), James Earl Ray si dichiara colpevole dell’assassinio di Martin Luther King, attivista per i diritti dei cittadini statunitensi di colore e Premio Nobel per la pace. In seguito ritirerà la sua dichiarazione. Nel dicembre 1999 una giuria decretò che King fu vittima di una cospirazione.
1987 La Santa Sede condanna la pratica della surrogazione di maternità e l’inseminazione artificiale, temi tutt’oggi di attualità e molto dibattuti.
2006 In seguito all’indagine della magistratura sulla presunta attività di spionaggio politico ai danni di Alessandra Mussolini e Piero Marrazzo, si dimette il Ministro della Sanità italiana, Francesco Storace.