11 novembre

1887  A Chicago cinque esponenti anarchici vengono giustiziati in piazza Haymarket, perché considerati responsabili della morte di alcuni agenti di polizia durante uno sciopero di lavoratori. Verranno definiti in seguito i martiri di Chicago.

royalnavy1918  Alle ore 11, con la firma dell’armistizio tra l’allora Impero Tedesco e le potenze Alleate all’interno di un vagone ferroviario nei boschi, vicino a Compiègne in Piccardia (Francia), si conclude ufficialmente la prima guerra mondiale; l’atto segna la fine dei combattimenti del conflitto ed il ritorno, da parte della Polonia, ad essere una nazione.

1940  La flotta aerea della Royal Navy britannica opera un massiccio bombardamento con lo scopo di annientare la flotta navale della Regia Marina, dislocata nel porto di Taranto. Quest’ultima subisce un grave colpo, ma non è ancora sconfitta, e lo dimostrerà nella battaglia di Capo Teulada, durante la quale la flotta italiana provocherà 7 morti e l’annientamento di un incrociatore pesante ai danni della marina britannica.

1961  A Kindu (ex Congo belga) vengono trucidati 13 aviatori italiani appartenenti al contingente dell’ONU, inviato a ristabilire l’ordine nel paese. Nel 1994 sarà riconosciuta alla loro memoria la medaglia d’oro al valore militare e solo nel 2007 le famiglie degli aviatori sarabbi risarcite.

1992  La Chiesa d’Inghilterra vota per permettere alle donne di diventare sacerdoti, dando loro questa possibilità.

263-traforo-funicolare2000  In Austria, vicino a Salisburgo, a causa di un incendio nel traforo funicolare Gletscherbahn Kaprun 2, muoiono complessivamente 155 passeggeri. Dopo attente osservazioni, si è arrivati alla conclusione che le fiamme del tunnel sotto al ghiacciaio sono state sprigionate da un radiatore difettoso che avrebbe perso dell’olio, infiammatosi a sua volta.

11 novembre 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail