14 luglio

1099  Con la conquista di Gerusalemme da parte dell’esercito cristiano, ha termine la prima crociata. Nobili e cavalieri, sollecitati da papa Urbano II e dopo alcuni tentativi fallimentari a causa dell’approssimativa organizzazione, specialmente logistica, partono nel 1096 da varie parti d’Europa (in gran parte dalle contrade francesi, germaniche e italiane), sotto la guida di un gruppo di nobili comandanti.

1789   La convocazione degli Stati Generali a Versailles, il 5 maggio 1789, volta a cercare di sanare la difficile crisi politica, sociale ed economica in cui versa la Francia in quegli anni, anima, nei mesi seguenti, il dibattito politico che inizia ad estendersi fino ai salotti e alle piazze della capitale, a tal punto da indurre il re Luigi XVI a schierare i suoi soldati attorno a Versailles, Parigi, Sèvres e Saint-Denis. L’11 luglio, il Ministro delle Finanze Jacques Necker, viene destituito dal re, essendosi attratto l’inimicizia da parte della corte per aver manifestato, in parecchie occasioni, idee filo-popolari. Tali premesse portano, tre giorni dopo, all’insurrezione del popolo francese che, il 14 luglio assalta ed occupa la prigione di Parigi detta ‘Bastiglia’. È l’inizio della Rivoluzione francese.

1865   Una cordata di sette persone, guidata dall’alpinista inglese Edward Whymper e dalla guida alpina Michel Croz, raggiunge per la prima volta la vetta del Cervino. Lo stesso giorno, durante la discesa, quattro dei sette alpinisti muoiono accidentalmente, precipitando per oltre mille metri.

1902   Crolla improvvisamente il Campanile di San Marco, a Venezia, risalente al X secolo. Verrà ricostruito esattamente com’era e dov’era, con un restauro che si concluderà nel 1912.

1948   Antonio Pallante, studente universitario, spara quattro colpi di pistola a Palmiro Togliatti, segretario del PCI. Togliatti, operato con successo dal chirurgo Valdoni, si salva. Si verificano, però, gravi disordini in tutto il Paese: sui giornali dell’epoca si paventa addirittura la guerra civile.

1965   La sonda statunitense Mariner 4 raggiunge per la prima volta Marte: invierà alla Terra un totale di 21 foto.

2016   Durante la festa nazionale francese a Nizza, intorno alle 22.30, un tir si scaglia contro la folla  che assiste allo spettacolo pirotecnico sulla promenade des Anglais. L’attentatore, un franco-tunisino, ucciso dalla polizia, era un militante dell’Isis.

14 luglio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail