16 giugno

1846  Il cardinale Mastai Ferretti viene eletto papa al secondo giorno di conclave, e prende il nome di Pio IX. Un mese dopo l’elezione concederà l’amnistia generale per i reati politici, suscitando entusiasmo tra tutti i liberali italiani. Proseguirà poi con un biennio di riforme.

1904  In questo giorno viene ambientato l’Ulisse di James Joyce. Come nell’Ulisse di Omero, anche in quello di Joyce l’eroe rappresenta l’avventura dell’uomo nel mondo. Il protagonista, viaggiando, costruisce la propria identità, arricchendosi delle diversità con cui entra in contatto, senza risultarne distrutto o assorbito.

1944  1.488 operai genovesi vengono deportati nel campo di concentramento di Mauthausen, in cui si svolgono anche le vicende narrate nel celebre “Diario di Gusen”, di Aldo Carpi. Gli italiani vittime del campo saranno 5.750.

1952  La Camera dei Deputati italiana approva l’adesione alla Ceca (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio) con 275 voti favorevoli e 96 contrari.

2002  Papa Giovanni Paolo II proclama santo padre Pio da Pietrelcina. Presbitero italiano dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è stato destinatario, ancora in vita, di una venerazione popolare di imponenti proporzioni, anche in seguito alla fama di taumaturgo attribuitagli dai devoti, così come è stato anche oggetto di aspre critiche in ambienti ecclesiastici e non.

2006  Viene arrestato su ordine della procura di Potenza, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla prostituzione e al falso, Vittorio Emanuele di Savoia primogenito maschio dell’ultimo Re d’Italia Umberto II di Savoia.

Facebooktwittermail