16 settembre

1810  Il Messico ottiene ufficialmente l’indipendenza dalla Spagna: il sacerdote Miguel Hidalgo y Costilla (oggi eroe nazionale), partì il 16 settembre, da quella che è oggi la città di Dolores Hidalgo, alla guida di un esercito formato da abitanti del villaggio e da popolazioni indigene contro la dominazione spagnola. Comincia con successo la conquista della città, che avvenne nel 1811.

1904  Il 4 settembre 1904, alcuni carabinieri  fanno fuoco sugli operai di una miniera sarda uccidendone tre e ferendone molti altri, con lo scopo di sedare una rivolta scoppiata per protestare contro i salari molto bassi ed i turni di lavoro massacranti. In seguito a questo evento, il successivo 16 settembre, l’Italia assiste al suo primo sciopero generale, che durerà sino al 21 dello stesso mese.

1920  Un carretto carico di esplosivo viene fatto esplodere, alle ore dodici, in Wall Street (New York), tra la sede della banca “Morgan & Stanley” e la Borsa valori. Unico responsabile della strage è l’anarchico italiano Mario Buda. La sede della banca viene distrutta, rimangono uccise 33 persone e ferite 200. Buda scappa in Messico, dove guida una rivolta contro il Governo Sudamericano; poi rientra in Italia, a Savignano, dove muore nel 1963, negando fino all’ultimo la propria colpevolezza.

wileycoyote1949  Viene rilasciato il primo episodio di Wile E. Coyote e Road Runner, il cartone della Looney Tunes che ha appassionato intere generazioni.

1955  Il Play-Doh viene lanciato sul mercato. Usato inizialmente come pasta per la pulizia della carta da parati fu brevettato da Noah McVicker e Joseph McVicker nel 1965.

1976  “Notte delle matite spezzate” è il nome in codice dell’operazione organizzata dalla polizia Argentina, con lo scopo di sequestrare, durante la notte, reprimere, torturare ed uccidere gli studenti delle scuole superiori che si fossero resi colpevoli di “attività atee ed antinazionaliste”. L’operazione si inseriva in quello che fu definito all’epoca come Processo di Riorganizzazione Nazionale.

sugarray1981  Sugar Ray Leonard sconfigge per KO Thomas Hearns al quarto round, unificando il titolo mondiale di pugilato dei pesi welter.

1982  Fra le 6 del mattino del 16 settembre e le 8 del mattino del 18 settembre viene compiuto dalle Falangi libanesi e dall’Esercito del Libano del Sud, con la complicità dell’esercito israeliano, l’eccidio di un numero di civili compreso fra 762 e 3.500, prevalentemente palestinesi e sciiti libanesi. La strage avvenne nel quartiere di Sabra e nel campo profughi di Shatila, entrambi posti alla periferia ovest di Beirut.

1992  La sterlina britannica esce dal Sistema Monetario Europeo e viene svalutata nei confronti del marco tedesco. Quel giorno passa alla storia col nome di Mercoledì Nero.

16 settembre 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail