30 giugno
1932 Viene posata la prima pietra della città di Littoria, che ha assunto, successivamente, la denominazione di Latina, per un decreto luogotenenziale secondo cui il toponimo fascista veniva sostituito da uno che consentisse di mantenere invariata la sigla esistente della provincia.
1934 Nella notte dei lunghi coltelli, in Germania, le Ss eliminano i principali esponenti delle Sa, un’altra organizzazione paramilitare ostile ad Hitler. Egli, invitati alcuni tra gli esponenti di spicco delle Sa in una residenza isolata in Baviera, li fa freddamente trucidare dalle Ss. A questo fatto, nei giorni immediatamente successivi, seguono numerosi arresti e le esecuzioni di tutte le Sa non fedeli a Hitler.
1936 Viene pubblicato Via col vento, l’unico romanzo della scrittrice statunitense Margaret Mitchell, alla cui celebrità ha contribuito l’omonimo colossal cinematografico del 1939.
1963 L’esplosione di un’automobile imbottita di esplosivo, abbandonata davanti all’autorimessa del boss mafioso Giovanni Di Peri a Villabate, provoca il crollo del primo piano dello stabile e uccide il custode Pietro Cannizzaro e il fornaio Alfonso Ventura. Poche ore dopo quest’ultimo attentato, una pattuglia dell’Arma dei Carabinieri, unitamente a un sottufficiale di Polizia in forza alla Squadra Mobile della Questura di Palermo, si recano a Ciaculli, rinvenendo una Alfa Romeo Giulietta abbandonata con le portiere aperte. Sospettando che si trattasse di un’autobomba, viene chiamata una squadra di artificieri. Questi ispezionano l’auto e, tagliata la miccia di una bombola trovata all’interno, dichiarano il cessato allarme. Tuttavia l’apertura del bagagliaio da parte del tenente Mario Malausa, comandante della tenenza di Roccella, causa l’esplosione della grande quantità di tritolo ivi contenuta.
1994 Un Airbus A330 precipita durante un volo di collaudo nei pressi di Tolosa. Muoiono le sette persone a bordo, tra cui il capocollaudatore Airbus, Nick Warner, e due pilota Alitalia: Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti. La procura di Tolosa, dopo sette anni di indagini, rinvia a giudizio per responsabilità morale la società Airbus e per omicidio colposo il presidente Jean Pierson e il direttore di voli di collaudo Claude Lelaie: sui voli di collaudo non è infatti consentito trasportare passeggeri. Dopo due sedute la giuria assolve gli imputati
1997 Viene pubblicato dalla casa editrice londinese Bloomsbury Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling. È il primo di una serie di sette romanzi scritti dalla scrittrice britannica J.K. Rowling negli anni novanta, ma pubblicata alcuni anni dopo, aventi come protagonista il giovane mago Harry Potter. Il romanzo ha riscosso un successo incredibile con quasi 120 milioni di copie vendute nel mondo, e ha vinto numerosi premi; ne è stata tratta una versione cinematografica nel 2001 per la regia di Chris Columbus.