A lezione con Graziano Galatone
«Sono sempre felice di organizzare questi workshop: ogni scuola, ogni ragazzo mi lascia qualcosa. Un buon insegnante deve rimanere sempre un buon allievo ed apprendere ogni volta». Queste le parole dell’attore e cantante Graziano Galatone, che il 14 aprile ha tenuto a Battipaglia un workhosp teatrale. Presso la scuola New Arte in Danza di Anna Maria Tesauro, l’indimenticato Febo del Notre-Dame de Paris di Riccardo Cocciante ha poi dato qualche anteprima sullo spettacolo a cui sta prendendo parte, Romeo e Giulietta: «Sicuramente rispetto al Notre-Dame dovrò stare un’ora in più sul palco – sottolinea scherzosamente – ma sono comunque felice di questa nuova esperienza perché per un cantante di opera moderna è sempre bello mettersi in gioco».
Parole importanti, poi, anche quelle di Rosario Trezza, direttore del Centro Studi delle Arti e organizzatore dell’evento: «Il nostro obiettivo è sempre stato quello di far conoscere questo tipo di artisti, – ha detto Trezza – che hanno una grande esperienza alle spalle ma che spesso non hanno la stessa visibilità di chi acquista notorietà girando solo qualche minuto di fiction». Il direttore ha poi parlato dell’interessante progetto
I want you, una vera e propria accademia itinerante che ogni mese organizza workshop con famosi professionisti: «È un progetto che emula un’accademia nazionale itinerante, una possibilità per tanti giovani di conoscere artisti di primo spessore», sottolinea con entusiasmo Trezza.
Particolarmente soddisfatto anche il regista di Samarcanda Teatro Enzo Fauci: «Siamo da tempo ormai in collaborazione con il Centro Studio delle Arti, ed un workshop con un attore come Graziano Galatone è un momento di confronto incredibile. Samarcanda teatro è molto vicina a queste iniziative, siamo molto onorati di far parte di questo progetto diventato ormai di caratura nazionale».
A margine del workshop, anche la direttrice della scuola ospitante Anna Maria Tesauro ha elogiato l’iniziativa: «Sono sempre felice di ospitare eventi del genere presso la mia scuola. Collaborare con artisti del calibro di Graziano Galatone è un onore, un’occasione imperdibile per imparare cose nuove. Non vedo l’ora di rivederci».