Vigarano pareggia il conto
La PB63 Treofan perde l’occasione per portarsi sul 2 a 0 nel playout per la permanenza in A1
Le ragazze di coach Bochicchio erano riuscite una settimana prima a ribaltare il pronostico e strappare la vittoria in trasferta, trascinate da una grande prestazione del capitano Orazzo, autrice di 25 punti. Alla vigilia di gara 2 si sperava fortemente nel bis e i primi minuti della partita rinforzano le aspettative, grazie ad una partenza a razzo delle Ladies. Determinazione e grande aggressività posta nella difesa sul pick and roll, con raddoppi sistematici, abbinate a una buona precisione dalla distanza, consentono il 10 a 2 a Battipaglia che sembra avere una marcia in più. Vigarano, però, ha più centimetri e peso sotto canestro (per la Treofan il pivot André va solo in panchina ma non può essere della gara causa postumi di un infortunio) e riesce un po’ alla volta a riportarsi sotto, con sorpasso effettuato verso la fine del primo periodo, che si chiude con ospiti in vantaggio per 23 a 19. Secondo quarto in cui la PB63 si affida molto alla buona vena offensiva della croata Miletic e alle conclusioni dietro l’arco, riuscendo a limitare con una buona intensità difensiva la superiorità di Vigarano nel pitturato. La gara è intensa e anche bella da vedere con le due formazioni che vanno al riposo con un solo punto di differenza a favore della Meccanica Nova, 40 a 39.
Al rientro dagli spogliatoi, complice forse il caldo e le rotazioni limitate (entrambi i coach hanno sostanzialmente alternato in campo sette giocatrici), i due quintetti calano nel rendimento, perdendo fluidità di gioco e lucidità nelle scelte offensive. L’ultimo periodo si apre con Vigarano sempre avanti, ma di poco, 54 a 51 e la Treofan che si porta a -1 segnando il primo canestro del quarto. Sulle tribune gremite ci si prepara al testa a testa ma le ospiti, trascinate da Bagnara e Zempare, gelano il Palazauli piazzando un letale 14 a 0 che segna le sorti dell’incontro. A poco più di 5 minuti dalla fine sul 65 a 53, Bochicchio allunga la difesa fino al pressing disperato degli ultimi minuti non riuscendo che a ridurre di poco lo svantaggio, e la vittoria arride a Vigarano col capitano Bagnara che restituisce la “cortesia” a Orazzo, siglando il successo con una prestazione di 21 punti e 25 di valutazione.
Il campo ha certamente premiato il team che si è espresso meglio, ma resta forte il rimpianto in casa Treofan, soprattutto perché si è vista la migliore Miletic della stagione, determinante in tutte e due le metà del campo (19 punti, 26 di valutazione e ben 3 stoppate). Tra le altre Ladies, Orazzo pur non toccando l’eccellenza di gara 1 ha dato sempre un ottimo contributo in punti, 12, e personalità; l’ultimo acquisto Rozemberga ha alzato decisamente il tasso atletico e di energia della squadra, Davis forse unica non ai suoi soliti livelli, mentre tutte le altre giocatrici utilizzate hanno fornito una buona prestazione. Ora si ritorna a Vigarano per gara 3 confidando nella possibilità di schierare André e di ripetere l’exploit di gara 1.
Nella foto: Lea Miletic