Benessere e resilienza
Presentata la settimana dedicata alla psicologia: dibattiti, workshop e consulti gratuiti
Si è tenuta lo scorso 9 ottobre alle 10, presso Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della Settimana del Benessere Psicologico, giunta alla sua nona edizione. Questa iniziativa è promossa e organizzata dall’Ordine degli Psicologi, e Battipaglia ha aderito, scegliendo di essere tra le “città amiche del benessere psicologico”.
L’obiettivo della conferenza stampa è stato quello di rendere noti gli eventi previsti nella settimana dall’8 al 13 ottobre, curati dalle scuole amiche del benessere psicologico che hanno diretto dibattiti e workshop, dalle associazioni che hanno costruito e realizzato laboratori esperienziali e incontri con la cittadinanza, e anche dagli psicologi battipagliesi aderenti all’iniziativa.
Lo scopo di queste giornate – è stato ricordato nel corso dell’incontro con la stampa – è quello di promuovere il benessere psicologico e la figura professionale dello psicologo, attraverso l’adesione del professionista all’iniziativa “studi aperti”, che permette di prenotare un consulto gratuito entro il 13 ottobre.
Durante la conferenza si è affrontato il tema scelto quest’anno, cioè la resilienza, termine che deriva dallo studio dei metalli e indica la capacità di un materiale di ritornare allo stato originario dopo essere stato stressato; inteso per l’essere umano come la capacità di rialzarsi dopo un danno, attraverso i cosiddetti meccanismi di autoriparazione. Tra gli autorevoli relatori, anche la consigliera dell’Ordine degli Psicologi campani, Luisa Petrosino, che nel corso del suo interessante intervento ha ricordato come «questa iniziativa testimonia la capacità di una comunità come quella degli psicologi di essere resiliente, in quanto sistema aperto, collaborativo, capace di creare un confronto al suo interno, ma anche di dialogare con altre discipline».