Prima di Battipaglia
Fino all’11 novembre nella De Amicis una mostra fotografica dei reperti archeologici ritrovati nel territorio battipagliese
Un vero e proprio percorso tematico alla riscoperta del passato, nei manufatti degli uomini che hanno abitato le terre tra il Tusciano e il Sele tra il IV millennio a.C. e il III secolo d.C. Potrebbe essere così definita la mostra “Prima di Battipaglia”, iniziativa culturale promossa dall’architetto Maria Rosaria Di Filippo allestita a Battipaglia, presso il Polo Espositivo De Amicis, e visitabile fino al prossimo 11 novembre. Inaugurata lo scorso 15 settembre, la mostra è divisa in varie sezioni: la prima è una galleria fotografica di tutti i reperti attualmente esposti nei musei della provincia di Salerno. La seconda sala ospita reperti archeologici originali; la terza, quella settecentesca, è un vero e proprio percorso espositivo di riproduzioni di stampe dei viaggiatori del Grand Tour del ’700, relative all’area archeologica di Paestum.
In esposizione ci sono inoltre i fumetti della Comix Ars e alcune opere dell’architetto Alessandro Ciambrone, direttore del Museo Internazionale Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo di Castel Volturno.
Ma il punto forte della manifestazione è la serie di dieci dibattiti serali, pensati con l’obiettivo di divulgare contenuti relativi all’archeologia. I prossimi impegni, incentrati soprattutto sulle origini di Battipaglia, ospiteranno personalità di spicco del mondo dell’archeologia che, grazie al loro contributo, hanno impreziosito la mostra, come confermato dall’architetto Di Filippo: «Ringrazio chi ha scelto di affiancarmi in quest’avventura – ha detto – Se questa mostra è diventata realtà lo devo anche ad enti come il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, i Musei Archeologici Nazionali di Eboli, Pontecagnano e Paestum, e la Soprintendenza Archeologia, delle Belle Arti e del Paesaggio delle Provincie di Salerno e Avellino».
La mostra “Prima di Battipaglia” non è però solo un momento di divulgazione. Per migliorare il servizio offerto, infatti, l’architetto Di Filippo ha pensato anche di organizzare alcune visite guidate per le scuole secondarie di 1° e 2° grado di Battipaglia e per i cittadini interessati. Su prenotazione sarà infatti possibile prendere parte ad una visita guidata ai musei archeologici Provinciali di Salerno e ai Musei Nazionali di Eboli e Pontecagnano, con una navetta dedicata. Tutte le informazioni saranno reperibili consultando il sito www.deamicisonline.it. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8/14 e in più dalle 16 alle 18 del lunedì e dalle 16 alle 20.30 del giovedì.
Foto di Emilia Esposito