Battipagliese, fino all’ultimo respiro

[di Carmine Lione]

La sceneggiatura di un campionato di calcio può regalare emozioni, sorprese e colpi di scena: tutti elementi che stanno caratterizzando la stagione della Battipagliese.

Se fino a qualche settimana fa i bianconeri dovevano fare i conti con tanta sfortuna e la dura legge del goal subito in zona Cesarini, all’improvviso il vento sembra essere cambiato e, ironia della sorte, sono proprio Mounard e compagni a essere diventati la squadra più cinica negli ultimi minuti di partita.

I ragazzi di mister Pietropinto, infatti, continuano implacabili la loro scalata verso le zone alte della classifica, complici due successi rimediati con Castel San Giorgio prima e San Vito Positano poi.

Copione delle due partite abbastanza simile, con i bianconeri bravi a ritrovare quell’ottimo equilibrio difensivo che si era ammirato poco dopo l’arrivo del nuovo allenatore e che, al di là di qualche passaggio a vuoto nel mese di novembre, sembra essere tornato il marchio di fabbrica della Battipagliese.

Nella sfida in quel di Castel San Giorgio, a regalare i tre punti ci ha pensato il difensore Gaetano Iommazzo, più lesto di tutti ad insaccare di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato al novantreesimo da Mounard. Una vittoria importantissima, ottenuta al termine di un match dominato dal primo all’ultimo minuto.

Tanto entusiasmo, dunque, ha caratterizzato la settimana di preparazione a una sfida sulla carta dall’esito scontato, considerato che la Battipagliese attendeva la visita del fanalino di coda San Vito Positano. Pura formalità sbarazzarsi degli ospiti? Neanche per sogno. Il primo match del mese di dicembre si è rivelato una vera e propria trappola per i bianconeri, incapaci di sbloccare la contesa e visibilmente nervosi, contro un avversario ben organizzato difensivamente e attento a coprire tutti gli spazi.

Tuttavia, proprio quando il pareggio a reti inviolate sembrava ormai cosa certa, al minuto ottantotto è arrivata la rete dell’attaccante Gerardo Di Biase, ancora una volta fondamentale per l’attacco di mister Pietropinto.

Un altro successo all’ultimo respiro, con qualche evidente passo indietro dal punto di vista tecnico rispetto alla sfida di Castel San Giorgio. Ciò che più conta è l’atteggiamento mentale di un gruppo pronto a lottare fino allo stremo pur di conquistare i tre punti e, questa settimana, la quarta posizione in classifica.

7 dicembre 2018 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail