ProAction, energia per lo sport
Teodoro Rofrano racconta il mondo del superenduro. Fatica, divertimento e l’importanza degli integratori energetico-salini
È battipagliese uno dei più quotati biker italiani praticanti il superenduro, il suo nome è Teodoro Rofrano.
Molti si chiederanno: cos’è il superenduro? Ci introduce a questa adrenalinica disciplina sportiva proprio lui, Teodoro Rofrano: «È uno sport agonistico per appassionati di mountain bike, una disciplina selettiva dove si gareggia in MTB su un percorso ad anello, con lunghe e tecniche discese cronometrate, precedute da un trasferimento pedalato in salita. Il nostro “veicolo” è la mountain-bike full, bi-ammortizzata con sospensioni pneumatiche anteriori e posteriori. Le gare si svolgono partendo dalla cima, in un numero di prove da due a otto, dalle cinque alle sei ore di gara. Si affronta un sentiero tecnico in discesa, cronometrato. Vince chi impiega meno tempo nella somma totale delle diverse prove».
Gli chiediamo come si è avvicinato al superenduro: «Poco più che ventenne, nel 2012, ho iniziato a uscire in bici per mantenermi in allenamento e vivere le emozioni della scoperta di posti nuovi e bellissimi a pochi km da casa. Presto ho desiderato qualcosa di più emozionante, volevo una sfida più impegnativa, e così sono approdato alle prime gare di superenduro».
In pochi anni Teodoro diventa un agonista che partecipa a gare in tutta l’Italia, con ottimi risultati. Oltre alle coppe arriva anche l’interessamento di uno sponsor: nel 2017 ottiene un contratto con ProAction, un’azienda leader nel settore degli integratori energetico-salini, le famose “barrette” che aiutano a ripristinare le scorte metaboliche, prima, durante e dopo la prestaziona sportiva.
Ma è proprio indispensabile questa integrazione alimentare? «Direi di sì. Diventa necessario per ottenere il massimo in allenamento e nelle competizioni, per il recupero del dispendio energetico, per raggiungere buoni risultati».
ProAction presenta diverse linee di prodotti: ENDURANCE adatta a chi fa sport oltre le due ore, tipo maratona, ciclismo, calcio, sport di squadra. PINK FIT per le donne che amano allenarsi e sentirsi in forma; LINEA FORZA, i prodotti proteici per integrazione alimentare adatta a chi allena la massa muscolare o sostitutivi pasto pausa-pranzo; linea DETOX detossinante; VEGAN BARRET, barrette di integrazione per vegani; REP CRUSHER – LINEA CROSSFIT, una linea specifica e adatta a coloro che praticano il crossfit.
13 settembre 2019 – © Riproduzione riservata