Centro medico San Luca: ascolto, cura e riabilitazione

Da oltre quarant’anni, il Centro medico San Luca di Battipaglia con la sua equipe si pone al servizio di quanti necessitano di effettuare percorsi di riabilitazione quali logopedia, neuropsicomotricità, terapia occupazionale, psicoterapia, fisioterapia e visite specialistiche. Inoltre, è possibile effettuare screening diagnostici per le patologie cardiologiche e vascolari. I cardiologi del Centro possono garantire un’assistenza completa nel percorso di cura.
L’accoglienza e la disponibilità all’ascolto delle problematiche delle famiglie sono una caratteristica distintiva di tutte le figure specialistiche che compongono il team del Centro medico, convinti che curare significhi prendersi cura della persona nella sua interezza.
I servizi offerti sono molteplici: se la riabilitazione ha come scopo finale il processo di recupero della persona al più alto livello possibile, al Centro medico San Luca si cerca di farlo attraverso le più recenti ed avanzate conoscenze mediche e tecnologiche, in accordo con le linee guida regionali e nazionali.
Pur riservando un’ampia attenzione a patologie che investono l’età adulta, ai bambini vengono dedicati moltissimi sforzi, affinché possano godere di trattamenti integrati e multidisciplinari. È noto infatti che interventi precoci, integrati e mirati, possono migliorare profondamente le prognosi e lo sviluppo dei bambini, soprattutto per quelle patologie life-time, (intese come situazioni che accompagneranno tutta la vita degli assistiti). Appare, pertanto, immediatamente comprensibile quanto importante sia un intervento multidisciplinare, che renda tutte le persone artefici del percorso di cura, nonché dare un sostegno ai genitori. Negli ultimi anni, ad esempio, si assiste ad un incremento dei disturbi del neurosviluppo, in particolare di bambini con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo, patologia che determina un’alterazione precoce e globale del processo evolutivo. Una diagnosi precoce, insieme a interventi integrati e intensivi possono migliorare globalmente lo sviluppo del bambino. In particolare l’Istituto Superiore della Sanità, ha indicato nell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) uno dei programmi intensivi tra i più studiati per l’efficacia nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti. 
Al Centro medico San Luca è possibile effettuare trattamento secondo i principi ABA con l’obiettivo di offrire:
– programmi d’intervento individualizzati ed intensivi
– ai genitori strategie di gestione dei comportamenti problematici
– strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa quali L.I.S. o PECS
– interventi specifici in ambiente scolastico per creare una rete che possa far emergere e sviluppare tutte le potenzialità del soggetto.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A CURA DEL CENTRO MEDICO SAN LUCA

Facebooktwittermail