Sarà un gran Gala
Il periodo natalizio a Battipaglia, da otto anni, fa rima con Gala Lirico di Beneficenza, manifestazione che proprio il 5 gennaio 2020, presso il PalaPuglisi di Belvedere, festeggerà l’ottava edizione e che ogni anno rappresenta una grande opportunità per la città di avvicinarsi al troppo spesso disdegnato mondo lirico, facendo del bene.
Il tenore Francesco Napoletano, direttore artistico dell’evento, ha spiegato che la grande novità di quest’anno consiste nel rappresentare non sezioni tratte da diverse opere liriche, ma un’unica riduzione del Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Ad affiancare il tenore battipagliese, i baritoni Maurizio Bove e Saverio Sangiacomo, il soprano Anna Corvino, insieme al Maestro Luca Gaeta, Direttore dell’Orchestra Sinfonica Mediterranèa, e al coro lirico Edgar del Maestro Carmine Mennella.
Come da tradizione, la seconda parte della serata sarà dedicata alla musica leggera, al fine di rendere l’evento quanto più possibile alla portata di tutti: tutti i brani saranno coreografati dalla scuola di ballo Team Salerno dei Maestri De Sio, Guarnieri, Natella e Roselli e dai ballerini Denise D’Arminio insieme a sua sorella Nancy e ad Amedeo Iagulli. La serata sarà presentata da Laura Di Muro e le scenografie saranno curate dalla battipagliese Sara Galdi.
Sicuramente la beneficenza è la parola d’ordine della serata, ma l’occasione è anche adatta proprio per riaccendere le luci sulla questione teatro: «È una richiesta che ogni anno muoviamo proprio in occasione del Gala: Battipaglia ha bisogno di un grande teatro» afferma Napoletano.
Questo è stato un anno difficile per Battipaglia, che tanto è fiaccata dai miasmi e da tutto quello che vi è collegato. Se non è possibile – per ora – liberarla in questo senso, forse sarebbe il caso di spendere le ultime energie rimaste almeno nel coltivare il bello, magari proprio a partire da un teatro.
Romano Carabotta
20 dicembre 2019 – © Riproduzione riservata