Sei vittima di violenza? Chiama Non sei sola
Non sei sola Battipaglia è un’associazione che nasce nel 2012, con finalità di accogliere le vittime della violenza di genere. Da allora, la strada percorsa è stata tanta e gli obiettivi dell’associazione si sono ampliati: si è passati infatti da uno sportello di primo ascolto per la tutela delle vittime, ad un’attività sempre più radicata sul territorio, in un’ottica di collaborazione e sinergia con le amministrazioni locali e con le altre associazioni territoriali e non. In particolare, fiore all’occhiello sono le collaborazioni con: l’associazione Madrioske, con la quale è stato creato uno sportello di ascolto attivo per le vittime di violenza ostetrica (fenomeno di assoluta novità sul quale da anni cerchiamo di sensibilizzare non solo l’opinione pubblica ma anche la categoria degli operatori sanitari) e l’associazione A Voce alta, che si occupa della rieducazione degli uomini violenti. Infatti, rieducare e sensibilizzare sono gli obiettivi principali che l’associazione da anni promuove, in quanto la repressione e l’intervento ex post facto siano solo una delle modalità di interventi da utilizzare contro la violenza di genere.
L’eliminazione del fenomeno della violenza, non può che partire dalla cultura e dalla promozione dell’eguaglianza tra l’uomo e la donna: un’eguaglianza reale e concreta, che non resti solo sulla carta, ma passi attraverso politiche sociali di inclusione, finalizzate a rimuovere gli ostacoli, che purtroppo, ancora oggi rendono le donne vittime di disparità soprattutto economiche (basti pensare alla disparità salariale a parità di mansioni). Queste e molti altri pregiudizi culturali di stampo patriarcale, rendono le donne facili prede di svariate forme di violenza: da quelle più gravi e ampiamente riconosciute della violenza fisica e del femminicidio, a quelle più subdole ma dannose quali la violenza psicologica, il gaslighting, la violenza economica, il mobbing, le molestie a sfondo sessuale sui luoghi di lavoro, la violenza ostetrica, la violenza mediatica alla quale giorno dopo giorno il corpo femminile è sottoposto (si pensi alle svariate forme di pubblicità che ritraggono la donna come un mero oggetto di desiderio sessuale).
Tanto è stato fatto dal legislatore, ma tanto c’è ancora da fare, in quanto se da un lato si cercano di garantire tutele più efficaci con il codice rosso, dall’altro esiste ancora una politica come quella del decreto Pillon, che vuole eliminare i diritti faticosamente costruiti dalla rivoluzione femminista.
Fedeli a questi postulati, le nostre operatrici ogni anno portano avanti progetti scolastici con i più giovani, per sensibilizzarli sulle trappole insite anche nel linguaggio. Negli ultimi anni, per fortuna, le giovani generazioni sono più sensibili e più attente alla parità di genere.
Si ricorda a tutti che Non sei sola Battipaglia ha un numero attivo 24h (327 8919439)al quale poter chiamare per avere un confronto sulle proprie problematiche e per prendere un appuntamento totalmente gratuito e calibrato sulle peculiari esigenze della donna, al fine di essere indirizzate verso il percorso più opportuno ed adatto alla singola situazione di violenza.
Avv. Antonietta Di Genova, vicepresidente Non sei sola Battipaglia
17 ottobre 2020 – © Riproduzione riservata