Perché ho scelto i Lions

Quando lo scorso anno mi fu proposto di entrare nel Lions Club Eboli-Battipaglia Host, confesso che, sulle prime, sono stata un po’ riluttante.
Questo perché qualche anno fa avevo già avuto esperienze di associazionismo, che poi ho dovuto lasciare per ragioni di lavoro, e queste non mi avevano molto entusiasmato. Ricordo di aver conosciuto molte belle persone in quel contesto, alcune delle quali sono poi diventate mie care amiche, ma non mi era piaciuto il fatto che, nonostante le finalità dichiarate e perseguite, le attività mi erano sembrate poco incisive sul nostro territorio.
Sono, infatti, una persona molto concreta, parlo poco e ascolto molto e, di conseguenza, non mi piace perdere tempo in sterili discussioni; alla fine però, a furia di sentirmi decantare la famiglia Lions, mi sono convinta a diventarne socia.
Questa volta non avevo impedimenti, il tempo a disposizione lo avevo e così ho seguito il corso di formazione, durato alcuni mesi, volto a far conoscere gli obiettivi e i programmi del club, nonché la sua storia. Devo dire che ho avuto formatori validi per cui le informazioni ricevute sono state molto utili a comprendere come funziona il club ma, soprattutto, man mano che andavo avanti, mi sono sentita sempre più motivata e desiderosa di appartenere a questa grande famiglia.
Ho così scoperto di condividere in toto il programma e l’impegno verso coloro che sono nel bisogno, e i conseguenti obiettivi comunitari e umanitari e, allo stesso tempo, avere la possibilità di sviluppare preziose competenze di arricchimento personale, in quanto è risaputo che chi aiuta gli altri aiuta se stesso a diventare una persona migliore.
Ho imparato che i Lions sono persone accomunate dall’amore, credono nel dono e nella fratellanza; sanno di avere avuto molto dalla vita e per questo sentono il dovere di dare a chi è stato meno fortunato. Per questo mi vengono in mente quei versi di un autore fiammingo del XIV secolo che recitano: “Cristo non ha più mani, ha soltanto le nostre mani per fare il suo lavoro sulla terra…”.
Ora che sono diventata un’affiliata, ho per me e per il mio club grandi aspettative, che spero non verranno disilluse. Il nome Lions è il leone che simboleggia la forza e la capacità di agire, rappresentato attraverso l’emblema di due leoni visti di profilo, l’uno guarda al passato con orgoglio, per il glorioso cammino finora svolto, l’altro guarda con ottimismo al futuro, per continuare a crescere sempre più nel mondo.

Miriam D’Ambrosio

21 novembre 2020 – © Riproduzione riservata

Facebooktwittermail