Un Natale pieno di luci
[di Romano Carabotta]
Innegabilmente il Natale che è alle porte sarà diverso da ogni altro, per via della pandemia che non sembra dar tregua: tuttora restano ignote le modalità con cui si potrà celebrare la festa più attesa dell’anno. Una cosa è certa: in strada, nelle case, tra la gente, c’è tanta voglia di un ritorno alla normalità. E il Natale – non è retorica – ci ricorda ogni anno come esista una Speranza, che continua a sostenere il mondo, nonostante tutto, o proprio per questo.
Ed è proprio un messaggio di speranza che le Pro Loco Batti_la_Paglia, con il suo presidente Raffaele Pascale, e A Castelluccia, presieduta da Adriana Minella, vogliono diffondere in occasione di questo Natale nell’intera città, facendosi promotori dell’evento Battipaglia si Illumina, patrocinato dal Comune di Battipaglia, e ideato a livello nazionale dall’Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) e, a livello provinciale, ripreso dal Copis, il Consorzio provinciale delle pro loco.
Si tratta di un concorso a distanza: per partecipare basterà inviare da una a tre foto che ritraggano i balconi delle proprie case o le vetrine della propria attività decorati con luminarie natalizie all’email della Pro Loco Batti_la_paglia; le foto saranno tutte pubblicate sui canali social e una commissione selezionerà quella vincitrice, destinataria di un premio a sorpresa.
La coordinatrice dell’evento, Carmen Picciariello, svela che ci sono altri tre appuntamenti in programma: il concorso per il presepe più bello, per la tavola imbandita più bella, e anche uno che riguarderà i più piccoli e le loro letterine a Babbo Natale. «L’intenzione – spiega la coordinatrice – è coinvolgere gli artigiani locali, le famiglie e i piccoli cittadini. finché avremo desideri da esprimere davanti ad un video con tastiera, i nostri auguri avranno senso e bellezza quando riusciremo ad abbracciarci».
5 dicembre 2020 – © Riproduzione riservata