Amore senza tempo
Cosa fareste se all’improvviso un genio irrompesse nella monotonia della vostra vita quotidiana? Non potreste che innamorarvene. Perdutamente. È ciò che accade a Caterina, protagonista di Ho amato un genio, l’ultima fatica letteraria di Adriana Maffei. La scrittrice, nata a Napoli e vissuta a Salerno, da quando ha lasciato l’insegnamento, si è dedicata alla sua vera passione. Nei suoi romanzi c’è sempre un pizzico di fantasy che serve, però, per condurre il lettore in avventure indimenticabili che inducono alla riflessione. La nostra Caterina, infatti, evoca per sbaglio addirittura Leonardo Da Vinci che piomba, così, nel ventunesimo secolo e nella vita, fino ad allora piuttosto piatta, della protagonista. E mentre Leonardo esplora una realtà a lui sconosciuta il lettore, a sua volta, scopre un genio senza tempo. Accurate ricerche storiche sono alla base della narrazione che porta alla luce moltissime curiosità poco conosciute sul grande inventore e artista.
Insieme a lui, al suo occhio critico e fuori dai canoni del nostro tempo, si scoprono le mille contraddizioni della società moderna, ma anche l’universalità di certi valori e sentimenti. Come l’amore. Quello che supera qualsiasi barriera. Persino cinquecento anni.
È curioso Leonardo, come ogni genio che si rispetti, e indaga su quali conseguenze abbiano avuto sulla società alcune delle sue invenzioni. Come siano alla base di molti “marchingegni” moderni. E come, talvolta, l’uomo ne abbia fatto un pessimo uso.
Ma quando i due avranno finalmente stabilito una strana e appagante routine l’incantesimo avrà fine. E per Caterina, rimasta sola nel XXI secolo non resterà che una strada…
Sposata e con tre figli, Adriana Maffei ha già pubblicato quattro romanzi, con piccole case editrici. Ex insegnante di Economia e Commercio ha abbandonato i libri contabili per quelli di letteratura. Ora sta lavorando al sesto. Il primo, Amata terra mia anticipava i temi dell’inquinamento mondiale e della lotta degli ambientalisti; il secondo, Streghe, con il quale ha vinto il concorso letterario Parole Magiche, esaminava la condizione della donna dalla preistoria ad oggi; il successivo Chez Miranda dipingeva uno spaccato dei problemi attuali delle donne. Il quarto, Ninfa, racconta la storia di una donna medico, ispirandosi alla famosa Trotula de Ruggiero. Sempre facendo ricorso ad un “pizzico di magia” che è l’espediente narrativo dal quale si sviluppa la trama.
I libri di Adriana Maffei sono tutti acquistabili su Amazon. Ho amato un genio è in vendita anche presso la Cinciallegra, in via Trieste.
16 gennaio 2021 – Riproduzione riservata