Libera ricorda le vittime della mafia

[di Antonio Abate]

Anche il presidio di Libera Battipaglia “Claudio Pezzuto – Fortunato Arena” onora le vittime della mafia nella XXVI Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle persone morte per mano della criminalità organizzata.
Lo slogan di questa edizione è stato “A riveder le stelle”, celebre parte della frase che conclude la Divina Commedia di Dante Alighieri. Il desiderio di ‘riveder le stelle’ e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini. Le stelle rappresentano poi gli eroi che si sono battuti contro la mafia e quel “rivedere” sottolinea la voglia di conoscere la loro vita e di imitarli.
Un momento di commemorazione importante organizzato lo scorso 20 marzo presso il Teatro sociale Aldo Giuffrè di Battipaglia. Nel pieno rispetto delle norme vigenti anti-covid, alcuni cittadini, assieme ai volontari di Libera, hanno letto il nome delle tante vittime cadute per combattere le associazioni di stampo mafioso. La scelta del teatro come luogo della commemorazione non è stata casuale: «Abbiamo volutamente scelto il Giuffrè – ha infatti sottolineato il referente cittadino di Libera Angelo Mammone – il teatro è un luogo di cultura chiuso da più di un anno. Confidiamo che questa situazione finirà presto in modo da poter ricominciare a frequentare tutti i luoghi culturali che offre la nostra città».

27 marzo 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail