Da Infotel a Network Gtc, la formazione in rete
La prima idea, geniale per quegli anni, fu quella di creare un’azienda di informatica e software. Da vero pioniere l’ingegner Secondo Martino, insieme ad un piccolo gruppo di giovani professionisti del settore, diede vita ad Infotel. Una impresa che, nel corso degli anni, è riuscita a tener testa ai cambiamenti, ad espandersi, a divenire punto di riferimento in tutta Italia. Ancor oggi Infotel fornisce i propri servizi e spesso le proprie idee per risolvere tutte le problematiche che possono sorgere nel settore, ormai divenuto fulcro di qualsiasi tipo di azienda. Attualmente, infatti, ha creato un software gestionale suddiviso in moduli che possono essere adattati a qualsiasi esigenza, compresa la gestione del rischio pandemico.
Ma l’ingegner Martino non era persona da fermarsi. Si avvide che, per la crescita del mondo professionale che lo circondava, ciò che mancava era la formazione. Nacque così Globalform.
Eppure non era sufficiente. Bisognava creare una “rete”, far incontrare le esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione, globalizzato, teso all’esportazione, le cui frontiere all’interno dell’Europa non esistevano più, con chi il lavoro lo cercava, o desiderava cambiarlo, o, ancora necessitava di servizi specifici, di consulenza ed accompagnamento nelle pratiche, nella gestione di specifici settori.
Perché, dunque, non essere di nuovo pionieri?
Tradurre le idee in realtà era pane per i suoi denti. Ed ecco che nasce il Network Gtc. Una rete capillare di aziende e professionisti a cui ci si può affidare a 360 gradi, ma di cui, volendo, si può anche entrare a far parte. Naturalmente i requisiti di base sono la professionalità, la capacità, la competenza.
Pian piano l’idea del Network prende piede ed in circa dieci anni cresce, affinando competenze, divenendo sempre più punto di riferimento in tutta Italia, con clienti da Nord a Sud. Sotto il suo “ombrello” dunque, cominciano ad operare, oltre Infotel e Globalform, anche Adi, associazione di datori di Lavoro che ottiene l’accreditamento come agenzia per il Lavoro dal Ministero, Aisf Università popolare (associazione italiana software e formazione) che è iscritta tra le associazioni professionali presso il Ministero dello Sviluppo economico.
Il Network Gtc si avvale di commercialisti, avvocati, ingegneri, docenti universitari, esperti di lingua e consulenti del lavoro, esperti di bandi e finanziamenti. Insomma la rete cresce ed oggi è in grado di offrire: certificazioni aziendali, di prodotto e di competenze, consulenza in materia di sicurezza, qualità, ambiente, privacy, gestione, organizzazione, marketing, ICT, innovazione tecnologica, sviluppo software, web application, finanza agevolata, partecipazione a bandi. Formazione a 360 gradi. Una realtà a cui ci si può rivolgere per risolvere qualsiasi esigenza.
Nella foto: Secondo Martino