Primo album per Volpe
[di Andrea Picariello]
Dopo essersi cimentato a lungo nel mondo del teatro e dei musical, per Matteo Volpe è arrivata lo scorso anno la tanto attesa svolta nella musica, con la pubblicazione dei suoi primi singoli inediti. Tale percorso, iniziato con tanto cuore e tanta voglia di mettere a nudo la propria anima ed essenza, si trova oggi ad affrontare uno step importantissimo, quello del primo progetto discografico. Il primo abbraccio, questo il titolo del primo album del cantautore, è stato rilasciato in maniera indipendente negli scorsi giorni e reso disponibile per l’acquisto sul sito ufficiale del battipagliese, www.matteovolpe.net.
All’interno troviamo tracce molto importanti per l’artista, che portano l’ascoltatore all’interno della sua vita, con dediche toccanti e momenti musicali di gioia e spensieratezza, ma allo stesso tempo eseguiti con il piglio grintoso di un talento che sa perfettamente dove vuole andare e come intende comunicare la propria arte al prossimo. Tra le tracce di maggior impatto del disco troviamo Amore per me, rilasciata nei mesi antecedenti alla pubblicazione dell’album. Canzone interamente incentrata sul coraggio dell’artista di uscire fuori dalla paura e vivere ogni giorno con quella luce che nessuno può portare via, lasciandosi alle spalle la scia di un meraviglioso arcobaleno. Tra i più importanti brani del progetto c’è senza dubbio Ti lascio qui: una dedica ricca di sentimento a una persona che, nonostante non sia più fisicamente al fianco di Matteo Volpe, continua a stringergli la mano e a guardargli le spalle, oltre che ad essere senza dubbio fiera di lui e della sua arte: sua madre. Il battipagliese a proposito di questo brano dice: «Ti lascio qui è la canzone a cui sono più legato e che più mi coinvolge emotivamente. È una dedica a mia mamma, a ciò che mi ha insegnato e alla musica che abbiamo vissuto insieme. E anche se non è più accanto a me da un po’ di anni, in fondo è sempre con me. Nel videoclip della canzone ho voluto inserire le immagini di un filmino ritrovato casualmente in cui la si vede giovane e sorridente, mentre si prende cura di me appena nato. Il risultato è un video davvero emozionante per me e di cui vado molto fiero». Su YouTube è anche disponibile il video di questa bella canzone.
Ma non finisce qui, perché ne Il primo abbraccio di Matteo Volpe ci sono anche altre tracce tutte da scoprire e che tanto hanno da raccontare a chi saprà ascoltarle e viverle nella maniera giusta. Un disco che presto prenderà vita anche in veste live: Volpe infatti è al lavoro su un concerto nella sua città, ma tutto è ancora top secret.
12 giugno 2021 – © riproduzione riservata