Il mercato sotto le stelle

[di Romano Carabotta]

È iniziata la quarta edizione di Notti bianche al mercato, appuntamento ormai caratteristico dell’estate battipagliese che vede il mercato cittadino aperto di sera, a partire dalle ore 17, per tutti i lunedì dei mesi estivi.

Shopping ma non solo: per i piccoli è prevista un’area giochi fruibile gratuitamente, mentre musica dal vivo e spettacoli di cabaret animeranno le serate per i più grandi (è già in programma uno spettacolo dei Villa Perbene nel mese di agosto), insieme a uno spazio dedicato allo street-food che rende le serate al mercato ancora più piacevoli. 

Nico Rio, esponente dell’associazione promotrice del progetto Mercà, spiega le finalità di questa scelta: «Il mercato serale non è una scelta dettata da una convenienza economica. Piuttosto, noi ambulanti, vogliamo offrire un servizio diverso alla cittadinanza, per consentire ai cittadini di scendere in strada in orari freschi. Questo è stato possibile grazie anche alla disponibilità dell’amministrazione comunale». E i numeri premiano questa scelta: «Ad eccezione dello scorso anno – continua Rio – abbiamo sempre avuto un riscontro enorme. Il mercato a Battipaglia è sempre stato il fulcro del commercio e con queste serate vogliamo renderlo più vicino a tutti, anche ai cittadini che normalmente non lo frequentano». 

Una risposta intelligente alla crisi economica che, insieme alla pandemia, non ha certo aiutato il commercio ambulante; basti pensare che da 135 postazioni occupate dai mercatali negli anni passati, attualmente ve ne sono meno di 80. Ma nelle sere in cui si organizza l’apertura del mercato i numeri salgono decisamente, grazie anche agli ambulanti che arrivano da fuori città per partecipare a quella che è l’unica edizione di un mercato serale nell’intera provincia.

17 luglio 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail