Fitoterapia in valigia

[di Simona Otranto, Erborista]

Siamo in agosto e molti hanno le valigie pronte, o quasi, per trascorrere qualche giorno fuori, al mare, in montagna o in qualche città d’arte. Alcuni semplici preparati fitoterapici sono di grande aiuto in alcune situazioni d’emergenza che potrebbero verificarsi durante il soggiorno. Buona cosa è portarli con sé da casa, in valigia, per utilizzarli prontamente qualora fosse necessario. Non sempre c’è un’erboristeria o una farmacia nelle immediate vicinanze.

Aloe vera gel
Il gel d’aloe è uno dei rimedi indispensabili da portare con sé in vacanza. Ottimo doposole ha mille utilizzi. Per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie potrebbe risultare utile da applicare su arrossamenti, screpolature dovute a sovraesposizioni solari, eritemi. Oltre a essere rinfrescante e riepitelizzante, dona immediato sollievo dal prurito, attenua visibilmente il rossore, permette una rapida guarigione. Il gel d’aloe è anche indicato in caso di contatto con una medusa. Riduce prontamente l’irritazione e il fastidio. 

Tea tree oil
L’olio essenziale dell’albero del tè o Melaleuca alternifolia è un altro indispensabile rimedio da avere sempre a portata di mano. Potrebbe essere utile come dopo-puntura. Che sia di un’ape, di una zanzara o di un altro insetto, basta applicarne una goccia sulla parte interessata che il prurito svanisce e il gonfiore si attenua. Il tea tree oil è anche un eccellente disinfettante sia per le ferite che per le superfici. Potrebbe tornare utile, opportunamente diluito in acqua, anche come collutorio o per l’igiene intima. 

Tintura di propoli
La tintura di propoli nella mia valigia non manca mai. Sbalzi di temperatura, passaggi da zone calde afose a locali estremamente condizionati, bagni di sudore e poi un bel venticello, magari giusto dietro la schiena. Potremmo svegliarci all’improvviso con un solletichio alla gola oppure con il naso che gocciola. Nessuna paura: 30-40 gocce di tintura di propoli diluite in poca acqua per tre, quattro volte nella giornata e addio sintomi da raffreddamento. Anche la propoli è inoltre un ottimo disinfettane ed emostatico in caso di leggere escoriazioni. Unico difetto: brucia un po’!

Spray antizanzare alla citronella
Ultimo suggerimento: uno spray antizanzare all’olio essenziale di citronella o geranio. Pratico ed efficace. Perché, ahimè, anche le zanzare vanno in vacanza!

31 luglio 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail