Marino e Immediata insieme a sostegno di Visconti

[Gaetano Marino e Azzurra Immediata – messaggio elettorale]

Azzurra Immediata, avvocato, e Gaetano Marino, ex funzionario del Comune di Battipaglia, si presentano in ticket nella lista Liberali e Solidali che appoggia il candidato sindaco Antonio Visconti e insieme intendono condurre la campagna elettorale


Perché la scelta di candidarvi insieme e con Antonio Visconti?
La scelta di candidarci insieme non è speculare ai fini elettorali. Abbiamo sposato dall’inizio un progetto politico nel quale ci identifichiamo.

Da dove riparte Battipaglia avvocato Immediata?
«Battipaglia è ferma all’8 maggio 2013. Il prossimo mandato elettorale sarà l’ultima occasione per tentare di risalire la china. Questi ultimi anni sono stati espressione di un totale immobilismo politico. È mancata una programmazione di medio e lungo periodo e la capacità di organizzare la macchina amministrativa rispetto alle risorse umane e professionali su cui si sapeva di poter contare. Si è preferito optare per la scelta di ben tre dirigenti, per una spesa di euro 150.000 annui per ognuno, quando si poteva scegliere di assumere dieci dipendenti a tempo determinato andando a potenziare settori che, come ben si sapeva, sarebbero rimasti sprovvisti di personale in seguito ai tanti pensionamenti prevedibili. Insomma un’amministrazione senza orizzonti. È inverosimile ed incoerente la decisione di sostenere la campagna elettorale della sindaca uscente, da parte di chi nel 2013 era all’apice del sistema politico/amministrativo di questo comune, faceva della competenza e della professionalità il proprio cavallo di battaglia, senza esitare, a più riprese, a definirla a dir poco inadeguata, anche nel semplice ruolo di consigliera di opposizione».

Gaetano Marino, lei come valuta l’attuale organizzazione dell’apparato burocratico?
«Sulla base della mia esperienza di funzionario comunale, ho potuto valutare dall’interno le criticità che hanno caratterizzato questa amministrazione. È mancata una pianificazione della struttura amministrativa. Il personale non è stato organizzato ed impiegato tenendo conto delle professionalità. La scelta dei dirigenti è ricaduta su soggetti esterni, provenienti da piccoli comuni limitrofi e, quindi, mortificando le professionalità della nostra città, che avevano titoli e capacità per ricoprire gli incarichi. Il dirigente dell’ufficio tecnico, ad esempio, poteva essere nominato tra gli ingegneri e gli architetti in servizio presso il nostro comune, con risparmio di spesa, o eventualmente tra i liberi professionisti battipagliesi».

Quali saranno secondo voi le problematiche più spinose che la prossima amministrazione erediterà?
«Crediamo che tra queste la vicenda del cimitero dovrà avere la giusta considerazione, poiché i cittadini hanno versato, in alcuni casi, addirittura quasi l’intero importo stabilito, ma ad oggi i lavori per la costruzione delle cappelle sono fermi. Attualmente la ditta aggiudicataria non ha iniziato i lavori: perché non si sono presi i dovuti provvedimenti? Questi ritardi hanno fatto proliferare cause nei confronti dell’ente, con nuovi costi che graveranno sui bilanci futuri. Un quadro davvero raccapricciante ma su questa vicenda regna sovrano il silenzio. Come nel caso del conguaglio TARI (NETTEZZA URBANA), “la famosa quarta rata della spazzatura”. La sindaca, in diverse interviste, ha sostenuto che non ci sarà alcun aumento della TARI, quindi la quarta rata dovrà corrispondere al 10% dell’importo dell’anno già versato per il 2020. Temiamo che non sarà così! Ad oggi non abbiamo ricevuto nulla. Non solo. Stranamente non è pervenuta nemmeno una rata della TARI 2021. La domanda, allora, sorge spontanea: DIMENTICANZA, SORPRESA o CAMPAGNA ELETTORALE? A voi la risposta».

Quali saranno i primi interventi una volta eletti?
«Innanzitutto ripristinare il decoro urbano; dare pronta risposta alle problematiche che attengono all’ambiente e alla sicurezza, prestando maggiore attenzione alle categorie più deboli e disagiate, attraverso il potenziamento delle politiche sociali. Maggiore spazio alla cultura. Insomma: recuperare un senso di appartenenza e di sentimento civico! Non dobbiamo, infatti, dimenticare le condizioni di Battipaglia degli ultimi anni. Solo di recente sono ricomparsi gli operatori ecologici nei quartieri, sono state pulite le strade, sistemate le aiuole, abbellite le fontane con acqua limpida e luci colorate, in alcuni punti è stato rifatto l’asfalto. A riprova di com’è stata amministrata questa città, resta lo stato di degrado e di abbandono in cui si trovano diverse zone ad esempio, via Catania, nel rione Serroni, dove in una vecchia fabbrica confiscata alla camorra, giacciono ancora sacchi contenenti l’eternit rimosso ma non smaltito. Tutto questo rappresenta un’offesa all’intelligenza dei cittadini. I recenti interventi di manutenzione ordinaria fatti a macchia di leopardo sono solo illusioni del periodo pre-elettorale e non possono ritenersi sufficienti a soddisfare i nostri bisogni minimi ed essenziali. L’attenzione per la propria città e per i propri concittadini deve durare per tutto il mandato sindacale e non limitarsi solo a qualche mese prima delle elezioni!».

Gaetano Marino e Azzurra Immediata
candidati nella lista Liberali e Solidali con Antonio Visconti Sindaco

Committente: Associazione Liberali e Solidali

18 settembre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail