I Libronauti, Dante e le donne

[di Simona Otranto]

A Battipaglia c’è un gruppo bello che organizza cose belle: i Libronauti. Chi sono?
Poco prima dell’inizio della pandemia, una domenica mattina, una decina di giovani e meno giovani, accomunati dalla medesima passione per la lettura e per i libri, si sono incontrati dando vita ad un piccolo circolo di lettori. Un incontro al mese durante il quale scegliere insieme il titolo di un libro da leggere e raccontarsi nell’incontro successivo, occasione per condividere impressioni, sensazioni,
riflessioni, punti di vista sulla medesima lettura. Quei dieci appassionati di lettura sono diventati quindici e poi venti e poi trenta. A due anni da quel primo incontro sono quasi cinquanta. Sono cresciuti. Insieme a loro è cresciuta la voglia di promuovere la lettura e la cultura in generale nella città di Battipaglia.

Dopo la partecipazione al progetto per la cittadinanza onoraria a Primo Levi, attraverso la discussione de “I Sommersi e i Salvati” con alcune classi degli istituti superiori cittadini e l’incontro, tenutosi in modalità online, con il professore Giovanni De Luna, in occasione dell’uscita del suo libro “Il partito della resistenza” (ristampa UTET del fortunato “Storia del Partito d’Azione” quarant’anni dopo la prima edizione Feltrinelli), eccoli di nuovo protagonisti nell’organizzazione del “Dante dì” battipagliese.

Nell’anno delle celebrazioni Dantesche svoltesi in tutt’Italia per commemorare il settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, i Libronauti hanno organizzato un incontro con l’illuminato Federico Pier Maria Sanguineti, ordinario di Filologia italiana e Filologia dantesca presso l’università degli studi di Salerno, tra i migliori (se non il migliore) Dantisti al mondo. L’interessantissimo evento, dal titolo Dante e le Donne, si è svoto lo scorso 7 ottobre presso l’Auditorium dell’istituto superiore Besta-Gloriosi. Sono intervenute Camen Miranda, dirigente del Besta-Gloriosi, padrona di casa, e le libronaute Francesca Corvino e Annalisa Giancarlo, moderatrice per l’occasione. Federico Sanguineti ha incantato la platea con il suo carisma discorrendo sulla modernità della visione della Donna da parte di Dante. L’incontro, patrocinato dal Comune di Battipaglia, è stato intervallato dalle letture di alcuni passi scelti a cura degli attori Giuliana Meli e Vito Cesaro.

14 ottobre 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail