Il derby finisce pari
[di Antonio Abate]
Finisce 1-1 il big match della tredicesima giornata di campionato tra Atletico Battipaglia e Battipagliese. Nell’ultima di andata del gruppo H di Seconda categoria campana, le due compagini cittadine non vanno oltre il pari con goal. In un primo tempo davvero molto combattuto è l’Atletico a passare in vantaggio, con un calcio di rigore messo a segno da Zoccola. Il direttore di gara punisce infatti un intervento falloso di Paraggio su Crisci. A pareggiare ci pensa Ciotti al 36’ della prima frazione di gioco.
La Battipagliese prova a conquistare tre punti davvero preziosi e ottenere il sorpasso in classifica, spinta anche dal calore del pubblico presente al Sant’Anna, ma deve fare i conti con una sorte avversa. Sempre nel primo tempo, infatti, le zebrette colpiscono due legni con Vittozzi, il primo su punizione, il secondo su calcio d’angolo.
Nella ripresa la gara non si sblocca nonostante il forcing bianconero, con l’Atletico Battipaglia che conquista un punto prezioso e mantiene il comando della classifica a quota 31 punti. La Battipagliese, seconda, segue a meno 1.
«Abbiamo sicuramente fornito la migliore prestazione dell’anno – ha evidenziato il mister della Battipagliese, Fioravante Lerro – giocando meglio e dimostrando di essere la più forte del girone. Siamo stati sfortunati negli episodi, soprattutto se consideriamo che abbiamo preso un palo e una traversa. Il loro portiere ha giocato davvero bene e nel secondo tempo abbiamo spesso sfiorato il goal. Siamo stati protagonisti di una grossa prestazione e abbiamo dimostrato la nostra superiorità».
Ugualmente soddisfatto anche il presidente dell’Atletico, Armando D’Ambrosio: «Abbiamo giocato una partita a ritmi altissimi nonostante le tante assenze. Il punto è sicuramente guadagnato per entrambe, perché ci permette di continuare la marcia verso la promozione. Ci auguriamo che la città di Battipaglia possa festeggiare la doppia promozione nella categoria superiore».
Un augurio che sicuramente farà piacere ai tanti battipagliesi appassionati di calcio che finalmente, dopo anni, assistono ad un bel duello tra squadre cittadine forti e attrezzate.
Nella foto: la formazione della Battipagliese che ha pareggiato contro l’Atletico Battipaglia
29 gennaio 2022 – © riproduzione riservata