Tanti auguri Avvocato

Carissimo Avvocato Enrico Giovine,
novant’anni sono un traguardo importante e noi, oggi, siamo accanto a Voi al taglio del nastro. Questo perché Voi rappresentate la sintesi di tutti quei valori, morali e civili, nei quali l’intera comunità battipagliese continua e ha necessità di riconoscersi, soprattutto in un momento difficile come questo in cui, a causa della pandemia, le distanze dall’altro e da ciò che ci circonda hanno segnato la vita di tutti noi. Il trascorrere del tempo non è mai fine a sé stesso, per chi come Voi spende ogni giorno per la crescita e l’arricchimento interiori, mettendo a disposizione di tutti il proprio bagaglio di esperienza e di umanità. Siete stato da sempre un esempio di grande concretezza e lungimiranza, di altissima professionalità, di compostezza e di garbo, di profonda e sincera solidarietà. Queste qualità, unitamente all’ impegno civile profuso occupando i ruoli più alti della vita politica cittadina, senza dimenticare di vivere la carica istituzionale con un sentimento autentico di fede e di carità cristiana verso il prossimo, vi hanno reso e vi rendono bandiera di questa città. Siete riuscito ad essere, nel vostro quotidiano e con straordinaria umiltà, testimone, con comportamenti concreti, di un messaggio che il Padre della nostra letteratura così sintetizzava “Non è il mondan rumore altro ch’un fiato di vento, ch’or vien quinci e or vien quindi, e muta nome perché muta lato” (Dante, Canto XI, Purgatorio).
Grazie per il messaggio che in questi primi novant’anni ci avete consegnato, che resta monito per le generazioni future a cui voi tanto amate raccontarvi. Grazie, soprattutto, per l’insegnamento più importante che riuscite a trasmetterci con la Vostra presenza, ovvero l’inno alla vita nella sua meravigliosa semplicità e quando lo sconforto sembrerà prendere il sopravvento basterà una vostra calorosa risata accompagnata dalla solita esortazione “figlio mio”, per continuare a credere e a combattere per un mondo migliore.
Caro Avvocato Giovine, oggi più che mai c’è penuria di persone come Voi, nella vita politica come in quella professionale. Non smetteremo di guardare al futuro con occhi di speranza, mai disposti a barattare la nostra libertà per una carica o per una maggiore gratificazione professionale e vivendo gli impegni anche di amministratori, con dignità e lealtà, mirando sempre al bene comune e mai all’interesse personale. Questa è la promessa che oggi vi facciamo, come regalo di compleanno, sperando di essere in grado di realizzare una parte di quelle idee e di quei progetti che, con tanta passione civica, ci avete trasmesso nelle nostre lunghe chiacchierate.

Azzurra Immediata – Gaetano Marino – Giuseppe Provenza

12 febbraio 2021 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail