Fidapa: Spiga d’argento a D’Ambrosi
[di Elisa Sarluca]
Giocattoli abbandonati, brandelli di casa, sguardi persi nel vuoto: quello che rimane dopo una guerra è privazione, è lutto. Per vincitori e vinti.
È questo il messaggio della bella mostra fotografica di Cinzia D’Ambrosi, allestita presso la Casa comunale fino al 9 aprile dalla Fidapa sezione di Battipaglia. La mostra fotografica è un tributo alla fotoreporter battipagliese che si è aggiudicata il premio Spiga d’argento 2022, il prestigioso riconoscimento annuale conferito dalla Fidapa. D’Ambrosi, attualmente a Londra, è stata premiata per il suo impegno a favore dei diritti umani.
Un’edizione ricca di appuntamenti la dodicesima del premio Spiga d’argento, organizzato in collaborazione con gli istituti superiori cittadini.
Il 30 marzo gli studenti hanno dialogato con Alessio Falace e Sara Merola di Amnesty International, sul tema “A dichiarare la pace sono i potenti, a morire gli innocenti”; mentre il primo aprile hanno partecipato con interesse alla conversazione “In guerra la prima vittima è la verità” che ha visto protagonisti Giuseppe De Caro, giornalista di Rai3, e Iole Palumbo, redattrice di Nero su Bianco.
9 aprile 2022 – © riproduzione riservata