Battipagliese promossa a pieni voti

[di Antonio Abate]

Finalmente possiamo dirlo: con un turno di anticipo, la Battipagliese è ufficialmente promossa in Prima categoria! Un percorso netto, quello dei bianconeri, che si sono ampiamente confermati, giornata dopo giornata, il collettivo migliore del gruppo H della Seconda categoria campana. Le zebrette devono ringraziare anche il Sassano, che al 93’ ha pareggiato contro le Zone Alte Quadrivio, consentendo così ai bianconeri di festeggiare con un turno di anticipo sulla fine del torneo.
Inanellando una serie impressionante di risultati utili consecutivi, la Battipagliese ha raggiunto la tanto agognata promozione, dando concretezza ad un progetto iniziato da meno di un anno e con protagonisti tanti ragazzi della nostra città. Come Gianluca Falcone, ormai un’istituzione del calcio di categoria che, da capitano e numero 10, ha trascinato i suoi a suon di goal e prestazioni da vero leader.
«Abbiamo mantenuto la promessa fatta a inizio anno – ha detto l’attaccante battipagliese – A inizio stagione promettemmo ai tifosi di lottare fino alla fine e alla fine abbiamo avuto ragione. Non nascondo che vedere spesso gli spalti vuoti ci lasciava amareggiati ma ora dobbiamo solo pensare a costruire ancora la Battipagliese che verrà».
Falcone ha poi detto la sua sulla stagione: «È stato un campionato duro e ancora non è finito. Vogliamo infatti suggellare contro l’Atletico Battipaglia il primato in classifica (scriviamo prima della sfida tra Atletico Battipaglia e Battipagliese, in programma domenica 8 maggio, ndr). Solo dopo possiamo pensare al futuro. Ai tifosi chiedo passione e tifo: non serve dare un nome alla categoria in cui si gioca, ma progettare a piccoli passi qualcosa che duri negli anni». E, sul suo futuro, Falcone scherza: «Sono reduce da una stagione condita da più di trenta goal e il merito è sicuramente dei miei compagni che mi hanno tolto dieci anni d’età! La carta di identità si fa sentire e ancora non so cosa farò in futuro, sicuramente però è una bella soddisfazione confermarsi come il migliore bomber del campionato».
Analizzando l’ultimo turno, la Battipagliese ha affrontato la sfida contro il Caggiano in modo rabbioso ma lucido, concludendo il match con un tennistico 6-0. Dopo i primi minuti di studio, i padroni di casa sfondano al 27’ con Caggiano, bissando grazie a un gol di Ciotti. Nella ripresa si assiste, ancora, al monologo dei nostri: Falcone cala il poker con una doppietta e nel giro di venti minuti, Cappuccio si regala sul finire la gioia personale. A suggellare l’intera stagione, la gara che ha regalato la promozione alla zebra si conclude con una rete di Falcone.

Un match senza storia commentato da Fiorello Lerro: «Una sfida a senso unico – ha detto il mister – Una volta sbloccata, abbiamo infatti giocato sul velluto e raccolto i tre punti più dolci di questa stagione». Tra i protagonisti di questa cavalcata vincente, il tecnico ha poi detto la sua sulla promozione: «Da battipagliese, non posso nascondere il mio orgoglio e la mia soddisfazione. Questo è il campionato più importante che io abbia mai vinto da tecnico. Il gruppo è eccezionale e ha assolutamente meritato il salto di categoria. Abbiamo vinto ventuno gare in un girone davvero ostico». Il Mourinho della Piana del Sele passa, poi, ai ringraziamenti: «Vorrei ringraziare tutti i membri della società, dal magazziniere al presidente. Sono stati tasselli fondamentali del puzzle che ha fatto sognare e gioire una città intera».
Al vertice di questa nuova e vincente società c’è il presidente Adriano Lerro che, nei giorni successivi la promozione, ha commentato la stagione dei suoi ragazzi: «Abbiamo spianato la strada per la rinascita della Battipagliese – ha detto – Contiamo di ottenere successi importanti anche nei prossimi anni. Il progetto è a lungo termine e noi ce la metteremo tutta per riportare Battipaglia nelle categorie che le competono». Il patron Lerro ha poi ringraziato i tifosi e la città che, per un intero anno calcistico, ha sostenuto la Battipagliese gara dopo gara.
Sorride anche l’Atletico Battipaglia. La società del presidente Armando D’Ambrosio si libera agilmente della pratica Sicignano, grazie ai goal di Carratù, Pappadia, Del Priore e Del Regno. La seconda in classifica vede sempre più vicina la promozione: basterà infatti un pari contro la Battipagliese per festeggiare la promozione in Prima categoria.
«Abbiamo vinto la partita più importante della stagione – ha detto D’Ambrosio – La gara si è messa sui binari giusti fin dal subito e tutti i ragazzi in campo hanno davvero brillato. Mi sento di fare i complimenti al Sicignano, una bella realtà che ha disputato davvero un’ottima stagione. Noi siamo orgogliosi del percorso fatto, sperando di festeggiare contro la Battipagliese la promozione diretta.

Nella foto: Adriano e Fiorello Lerro durante la festa per la promozione in Prima categoria

7 maggio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail