Il festival delle idee

Tre idee imprenditoriali promosse da Banca Campania Centro sono state selezionate tra i 20 “champions” provenienti da tutta Italia per la fase finale deIl’Innovation Festival BCC, il progetto del Gruppo BCC Iccrea finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
Il Festival Day, che si terrà tra giugno e luglio, sarà l’epilogo della prima fase del progetto: verranno selezionate le tre proposte che riceveranno, grazie al contributo di 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, un percorso di incubazione di 3 mesi (valore di circa 30.000 euro) per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Quattro gli ambiti: digital media ed e-commerce, agritech & foodtech, fintech & insurtech, manufacturing 4.0. Tra le idee selezionate, tre “arrivano” da Salerno e provincia. La prima è sharing monopattini: una proposta che ha l’obiettivo di estendere l’utilizzo del monopattino nelle zone urbane scarsamente servite da mezzi di trasporto. La finalità è di creare un business utile per le esigenze nuove di mobilità, riducendo le emissioni inquinanti mediante l’introduzione di nuove soluzioni eco-sostenibili.
La seconda proposta, da Battipaglia, è zeovertical farm: il primo sistema di autoproduzione domestica e professionale di piante e frutti che usa la zeolite naturale in sostituzione della terra, facendo risparmiare oltre il 90% di acqua. Il prototipo, già sviluppato, è dotato di un sistema idro-aeroponico con irrigazione intelligente a ciclo chiuso che fornisce alle radici il nutrimento necessario. La terza nasce a Bellizzi, è promuoviti.net: una vetrina web grazie alla quale le attività commerciali si possono presentare e proporre verso milioni di utenti che si informano e acquistano servizi e prodotti online.
«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che ci posiziona tra le BCC più propositive in Italia sul tema dell’innovazione e dell’affiancamento alle nuove idee imprenditoriali – ha sottolineato il presidente di Banca Campania Centro, Camillo Catarozzo – Siamo contenti per i nostri tre campioni che avranno la possibilità di cimentarsi a livello nazionale con le altre idee imprenditoriali».
Sponsor dell’iniziativa sono Franklin Templeton, Auriga, Hudi, Bip, Making Science, Bain & Company, KPMG, BCC BancaImpresa, mentre partner per l’incubazione sono Entopan, Neorurale, Lazio Innova, Reti.

21 maggio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail