Verde o diesel?

[di Francesco Bonito]

È la domanda che potreste sentirvi rivolgere tra pochi mesi, giungendo con la vostra auto al distributore di carburante di via Domodossola, lato liceo scientifico Medi. La vicenda è raccontata a pagina 4. Non entrerò nel merito, proprio per non duplicare il resoconto di Stefania Battista; mi limiterò a condividere con voi lettori i ricordi evocati dalle foto che ho scelto.

La prima l’ho scattata proprio io, dalla casa dove ho vissuto per qualche anno: ritrae un gregge al pascolo nel prato confinante col liceo. Proprio lì dovrebbe sorgere il distributore di carburante in procinto di essere autorizzato dagli uffici comunali e oggetto della delibera di Giunta che ha suscitato aspre polemiche e non pochi malumori in città. Ricordo di aver visto in quel campo per l’ultima volta le lucciole. Sì, tantissime lucciole, in una serata di giugno di molti anni fa. Uno spettacolo emozionante, inaspettato. A pochi passi scorre il Tusciano, talvolta limpido; attraversando il prato si raggiunge il fiume e ci si può dimenticare i rumori, le auto, il cemento. Ho sempre immaginato che da lì potesse partire l’agognato lungofiume, previsto in tutti i programmi elettorali in tutte le elezioni.Si farà il parco del Tusciano? Non ancora. Per ora è prevista un’area verde con qualche albero, un po’ defilata rispetto alla strada, perché alle spalle di un distributore di benzina, gasolio e gas. Sulla questione la sindaca si è difesa, dichiarando di non potersi opporre vista la legittimità dell’istanza del richiedente, ammettendo implicitamente che il distributore lì, vicino a una scuola con duemila studenti, non era il suo sogno nel cassetto. Entusiasta, invece, l’assessore alle attività produttive, che ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di imprenditori che investano. Quindi ben venga un distributore di carburanti”. Se vi va di approfondire, non vi resta che voltare pagina. Appare evidente che il fulcro della questione non sia cosa o chi, ma dove.
La seconda foto, non di Battipaglia, è del 1973, l’anno dell’entrata in vigore del nostro Piano regolatore generale, quello vigente fino all’approvazione del nuovo Piano urbanistico comunale. Leggendo la “contestata” delibera, si apprende che è proprio quel documento di mezzo secolo fa a consentire il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione dell’area di servizio.

Anche la seconda foto ha evocato un ricordo, questa volta di un vecchio film: Ritorno al Futuro. Guardandola ho pensato: come sarebbe bello, come nel film, digitare sul cruscotto della DeLorean una data, per esempio 04.06.1973, e per incanto trovarsi in via Domodossola tra i frutteti, nessun condominio intorno, non un liceo e nemmeno un istituto comprensivo con materna, elementare e media (come si diceva allora). E fermarsi a far benzina, nella spaziosa area di servizio con vista sul Tusciano, con le lucciole che brillano nel buio.

4 giugno 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail