La Omeps PB63 sogna lo scudetto under 19


Per l’ennesima volta, Battipaglia si conferma una delle capitali del basket italiano. La Federazione Italiana Pallacanestro ha, infatti, assegnato alla PB63 l’organizzazione delle Finali Nazionali under 19 femminile, kermesse cestistica di straordinaria rilevanza. Non è la prima volta che la FIP accetta la candidatura avanzata dalla PB63, segno tangibile della credibilità che il sodalizio del patron Giancarlo Rossini ha saputo costruirsi nel tempo e a suon di lavoro e passione. Il torneo, dopo 4 anni, torna sotto l’egida della FIP riacquistando la denominazione di Finali Nazionali. L’ultima volta, nel 2018, sempre allo Zauli, fu la formazione di Costa Masnaga ad aggiudicarsi lo scudetto. Nei tre anni successivi, c’è stato spazio per una nuova competizione, la Coppa Italiana, organizzata dalla Lega Basket Femminile. Manco a dirlo, Battipaglia l’ha ospitata sia nel 2019 che nel 2021 (nel 2020, a causa della pandemia, la Coppa Italiana non si è disputata) e, l’anno scorso, si è anche tolta la soddisfazione di vincerla in uno Zauli gremito e festante. E lo Zauli si appresta a ospitare tante altre emozioni.
Sarà stellare il torneo che andrà in scena dal 6 al 12 giugno. Sedici le squadre partecipanti, compresa una Omeps Afora Givova PB63 Battipaglia attesissima e assai competitiva, ma non accompagnata dai favori del pronostico. Questi, infatti, spettano ad una Costa Masnaga trascinata dalle fenomenali gemelle Villa. Oltre alla compagine lombarda, fari puntati sulla Reyer Venezia, su Udine (guidata in panchina dall’indimenticabile ex coach di Battipaglia Massimo Riga) e sulle Lupe San Martino. È tra le cinque squadre menzionate (con Campobasso e Brixia Basket possibili outsider) che dovrebbe uscire il nome di quella che si aggiudicherà lo scudetto.
La formula del torneo prevede una fase di qualificazione durante la quale
le 16 squadre (suddivise in quattro gironi da 4 squadre ciascuno) si sfideranno in gare di sola andata. Al termine di questa prima fase, la prima classificata di ogni girone otterrà l’accesso immediato ai quarti di finale. Le 8 squadre che termineranno al secondo e al terzo posto disputeranno quattro spareggi che decreteranno le altre 4 squadre che daranno vita ai quarti di finale. Sabato 11 giugno sarà la volta delle due semifinali, prima della grande chiusura in programma domenica 12 giugno, quando si svolgeranno prima la finale per il terzo e il quarto posto e poi la finalissima per lo scudetto.

Nella foto: la squadra under 19 della Omeps Afora Givova PB63

4 giugno 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail