Forum dei Giovani: quando e come si vota
Il prossimo 10 luglio i giovani battipagliesi torneranno, dopo quasi dieci anni, a eleggere i propri rappresentanti nel Forum dei Giovani della città.
Sono elettori tutti i giovani residenti nel territorio comunale che abbiano un’età compresa tra i 16 anni compiuti e i 34 non compiuti alla data di votazione (e cioè nati tra l’11 luglio 1988 fino al 10 luglio 2006). Lo stesso limite anagrafico è valevole per l’elettorato passivo, ma la data di riferimento è quella di indizione dei comizi (il 27 maggio 2022): coloro che vorranno candidarsi alla carica di consigliere del Forum, dovranno presentare, entro le ore 12 del 26 giugno prossimo, la propria proposta di candidatura all’Ufficio protocollo del Comune, utilizzando il modulo reperibile sul sito web ufficiale del Comune, oppure inviarla tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it, riportando in oggetto “elezioni di n.19 consiglieri dell’assemblea del forum dei giovani di Battipaglia-presentazione candidatura”.
I minori che vorranno candidarsi, dovranno, inoltre, presentare anche l’autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale. Tutta la modulistica è presente sul sito web del Comune.
Si voterà domenica 10 luglio dalle 8 alle 21, nell’unico seggio allestito presso il municipio, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli elettori minorenni, per poter esercitare il voto, dovranno essere accompagnati al seggio da chi esercita la responsabilità genitoriale; alternativamente, sarà possibile effettuare una preiscrizione nelle liste elettorali, previa autorizzazione dei genitori, entro il decimo giorno antecedente la data di votazione (cioè entro il 30 giugno).
Perché la consultazione elettorale abbia luogo, è necessario raggiungere il numero minimo di 19 candidature, di cui almeno 10 femminili e 9 maschili o viceversa.
La lista dei candidati sarà unica e conterrà i nominativi in ordine alfabetico: gli elettori potranno esprimere un massimo di due preferenze, purché di genere diverso (altrimenti la seconda sarà annullata). Per esprimere validamente la preferenza bisognerà trascrivere nell’apposito spazio della scheda elettorale il nominativo del candidato o della candidata che si vorrà votare. Saranno eletti i 19 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti (a parità di voti, risulterà eletto il più giovane).
18 giugno 2022 – © riproduzione riservata