PON, imparare divertendosi

[Giovani reporter]

L’Istituto Comprensivo Marconi di Battipaglia dà la possibilità a tutti gli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado di partecipare a corsi formativi per lo sviluppo delle competenze. Le tematiche affrontate offrono agli alunni un approfondimento delle arti, un appropriato uso della logica, un ampliamento delle conoscenze linguistiche. Si tratta dei cosiddetti corsi PON (Programma Operativo Nazionale) del Miur (Ministero dell’università e della ricerca) che, generalmente sono tenuti da un esperto della materia e da un tutor. Quest’anno la scuola Marconi ne ha organizzato davvero tanti e tutti molto interessanti, eccoli in dettaglio. Arte, tenuto dall’esperta professoressa Pagano con la tutor professoressa Foglia: il laboratorio è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea. Il corso è durato dal 2 aprile al 30 giugno.
Matematica, esperta professoressa Cerrone, tutor professoressa Nesi: il laboratorio è finalizzato a sviluppare la capacità di risoluzione di un problema matematico applicato nella vita reale. È iniziato il 5 aprile e finito il 30 giugno.
Giornalismo, con due moduli che hanno ospitato come esperto il giornalista Francesco Bonito. Giovani reporter 1 ha avuto come tutor la professoressa Lea Cucci, Giovani reporter 2 ha avuto come tutor la professoressa Margherita Farabella. Il corso ha fornito una giusta conoscenza delle tecniche giornalistiche e un’adeguata capacità di scrittura di un articolo. I partecipanti hanno realizzato un giornale (quello che avete tra le mani e che state leggendo, ndr) che riporta le notizie di Battipaglia le attività della scuola Marconi. Il corco di giornalismo è iniziato il 29 marzo e si è concluso il 30 giugno.
Musica, esperta la professoressa Sara Germanotta e tutor la professoressa Caracciuolo; il laboratorio è stato finalizzato all’acquisizione di competenze di base legate allo strumento musicale, al canto e all’ascolto.
Robotica ha avuto come esperto l’architetto Gisella Di Cunzolo e come tutor il professor Gennaro Bufano; il corso ha sviluppato nei partecipanti il pensiero computazionale e ha insegnato a utilizzare le competenze apprese nella pratica quotidiana. Anche il corso di robotica è durato tre mesi.
Tra i più apprezzati il corso Pon di Basket, che ha visto i partecipanti seguire le lezioni dell’esperto Mauro Sacco e della tutor, professoressa Patrizia Corvino.

Annachiara Amoruso, Carmine Anzalone, Ludovica Lenza, Lucio Marino, Carla Polillo

Nella foto: Una partita del torneo di calcio a 5

1 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail