Mozzarella Championship, vince Jemma da Battipaglia

[di Carmen Autuori]

Palazzo Petrucci, il ristorante stellato che si affaccia sulla magnifica baia di Posillipo, ha fatto da cornice al Mozzarella Championship 2022. Il contest, alla sua seconda edizione, organizzato da Luciano Pignataro Wine Blog e Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano insieme a Barbara Guerra e Albert Sapere, storici promotori de Le Strade della Mozzarella, ha decretato le migliori mozzarelle del 2022, una per la categoria Dop e l’altra per la non Dop. In entrambi i casi Salerno ha battuto Caserta che fino alle semifinali risultava essere la favorita.
Otto i caseifici in finale. Per i quattro della categoria Dop: Jemma di Battipaglia, Il Casolare di Alvignano, Palato Bufalino ed Agnena entrambi di Cancello ed Arnone. Il primo posto di questa categoria è stato conquistato dallo storico caseificio Jemma di Battipaglia, da sempre tra i produttori di mozzarella di altissima qualità. La vittoria del prestigioso premio rappresenta un “autorevole” riconoscimento per un’azienda, quella condotta dagli eredi di Gaetano Iemma, che da decenni dà lustro alla mozzarella prodotta nel territorio battipagliese.
Per la categoria non Dop, invece, i concorrenti erano: Giuseppe Morese di Pontecagnano Faiano, Tenuta Vannulo di Capaccio Paestum, Rosaria di Eboli e La Fenice di Presenzano. A sorpresa, il favorito della vigilia Vannulo ha dovuto cedere il primo posto all’outsider Giuseppe Morese, titolare dell’omonimo caseificio.
La giuria era composta da 24 membri tra giornalisti enogastronomici, chef stellati e foodblogger seguitissimi, nonché dagli stessi organizzatori del contest. I giurati hanno assaggiato e votato, in base a una scheda di valutazione attentamente compilata, i campioni resi anonimi e posti nelle stesse condizioni sia in termini di pezzatura (mozzarelle da 250 grammi), sia di trasporto, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i prodotti da giudicare.
Sponsor dell’evento La Fiammante e il Consorzio Vino del Sannio Dop.

16 luglio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail