Orlando campione italiano. Bene Cannalonga e Lettera
[di Antonio Abate]
Continua a raccogliere successi e medaglie l’Ideatletica Aurora Battipaglia. Il primo grande risultato da registrare è il successo di Roberto Orlando: sabato 25 giugno il giavellottista battipagliese si è confermato campione italiano, vincendo l’oro con un lancio di 75,14 metri ai Campionati assoluti svoltisi allo stadio Guidobaldi di Rieti. Orlando è al quarto titolo iridato consecutivo, a conferma di un talento capace di imporsi anche su palcoscenici continentali. Qualche giorno dopo, infatti, ai Giochi del Mediterraneo, il nostro concittadino ha conquistato un ottimo quinto posto con la misura di 74,27 metri. Il miglior modo per prepararsi in vista dei Campionati Mondiali ed Europei, in programma a luglio rispettivamente a Eugene (USA) e Monaco.
Sfuma, invece, per pochi centimetri il sogno di Tony Cannalonga. Durante i Campionati Europei under 18, che si sono svolti a Gerusalemme dal 4 al 7 luglio, il giovanissimo giavellottista battipagliese ha mancato la finale della competizione per pochissimo a causa di un forte vento che ha condizionato la sua prova. Non una giustificazione, sia chiaro, ma una condizione atmosferica che lascia l’amaro in bocca. «Sicuramente siamo amareggiati – ha sottolineato Elio Cannalonga, nonno e coach di Tony – Purtroppo il vento ha scombussolato i nostri piani ma sono cose che succedono in uno sport come questo. Quando Tony ha lanciato l’ultima volta era convinto di aver ottenuto la misura minima per l’accesso in finale. Purtroppo, però, una folata di vento ha notevolmente abbassato la traiettoria del giavellotto e gli ha impedito di gioire».
Ottimo risultato anche per il giovane Raffaele Lettera. Il giavellottista, attualmente “in prestito” alla ASD Atletica Aden Exprivia Molfetta ma comunque seguito da Elio Cannalonga, si è infatti classificato terzo ai Campionati italiani juniores di Rieti. Lettera ha infatti piazzato un lancio di ben 65,56 metri.
Gli altri ragazzi dell’Idealetica Aurora Battipaglia sono pronti a scendere in campo. Sabato 16 luglio saranno infatti protagonisti in un meeting nazionale a Matera. La voglia di riscatto c’è tutta, gli atleti sono pronti a dire la loro.
Nelle foto: Roberto Orlando; Tony Cannalonga prima di un lancio; Raffaele Lettera
16 luglio 2022 – © riproduzione riservata