Su il sipario!

[di Antonio Abate]

Tre anni di attesa. Tanto è durata la “pausa” dell’associazione teatrale Samarcanda. Una pausa obbligata a causa del covid e dei suoi strascichi. La compagnia teatrale battipagliese è ora pronta a tornare in scena con la consueta rassegna “Tutti a teatro”. Sei spettacoli presso l’auditorium della parrocchia San Gregorio VII, dal 23 ottobre al 4 dicembre. Una festa che coinvolgerà Samarcanda ma anche tante compagnie teatrali del territorio.  «Dopo tre anni ricominciamo da dove ci eravamo lasciati! – sottolinea Francesco D’Andrea, presidente di Samarcanda – Sono ormai 28 anni che ho fondato Samarcanda e da 25 organizzo rassegne teatrali e il Premio Gianni Agnifili che dedico a tutte le persone del territorio distintosi per le loro attività culturali. Siamo consociati con compagnie anche a livello nazionale, con le quali condividiamo progetti e iniziative culturali».

Cosa si prova a riaprire il sipario dopo tre anni? «Riprendere mi crea una forte emozione con la speranza di non fermarci più, soprattutto per i giovani ai quali dedico da sempre particolare attenzione, in una società dove la sempre maggiore mancanza di valori induce a scelte pericolose, facendoli deviare verso l’uso di droghe o all’inseguimento di un guadagno facile, a volte illecito».

Oltre alla rassegna, Samarcanda organizza anche “Il baule magico”, percorso introduttivo di formazione teatrale per adulti, con incontri settimanali da ottobre 2022 a maggio 2023.

Nella foto: Francesco D’Andrea

15 ottobre 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail