Le cooperative di comunità, un contest premia i migliori progetti

Le cooperative di comunità rappresentano un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono, al tempo stesso, produttori e fruitori di beni e servizi che incidono in modo duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità. Dall’analisi delle potenzialità del territorio salernitano è nato Idee Cooperative, un contest unico nel suo genere, tra i primi a livello nazionale, che si rivolge agli aspiranti imprenditori della provincia di Salerno che intendano costituirsi nella forma di cooperativa di comunità. 

Il contest rientra nel progetto di Banca Campania Centro e Confcooperative Campania comitato territoriale di Salerno, presentato nella sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno alla presenza di Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno, Camillo Catarozzo, presidente di Banca Campania Centro, Fausto Salvati, direttore generale di Banca Campania Centro, Salvatore Scafuri, presidente di Confcooperative Salerno e Antonio Gesummaria, presidente di Confcooperative Habitat Campania.

«Le cooperative di comunità sono uno strumento molto efficace. Abbiamo tanti giovani che hanno la volontà di rimanere sul territorio. Molti stanno tornando per rimanervi. Il nostro compito è quello di fungere da attrattore. Abbiamo una forte necessità di capitale umano. Quel capitale umano dilapidato agli inizi degli anni 2000. Questo è uno degli strumenti che ci permetterà di recuperare questo capitale, non solo per il bene della cooperativa ma per l’intera comunità» ha detto il presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo

I progetti candidati potranno riguardare tutti i settori dell’economia e la produzione di beni o servizi che contribuiscono attivamente allo sviluppo economico del territorio e a una crescita sociale e culturale condivisa e co-progettata. 

Al termine del concorso, un comitato tecnico scientifico premierà i tre progetti migliori sulla base dell’innovatività, delle competenze, delle qualifiche e della completezza del team, della fattibilità e delle possibili ricadute positive sul territorio. I riconoscimenti assegnati prevederanno la copertura delle spese di costituzione della nuova cooperativa, i servizi di assistenza amministrativi, contabili, fiscali e di amministrazione del personale per due anni, l’accesso ad alcuni servizi di Confcooperative Campania Salerno e il tutoraggio per due anni. È possibile iscriversi esclusivamente via internet, scaricando i moduli disponibili sul sito www.bancacampaniacentro.it (nella sezione Idee Cooperative) e inviandoli alla casella di posta elettronica soci@campaniacentro.bcc.it entro il 14 dicembre 2022.

19 novembre 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail