La Spezia ferma la PB63, in serie B coach Di Pace imbattuta
Fine settimana con più ombre che luci, insolitamente, in casa PB63. Le ombre (tante) riguardano le compagini di serie A2 femminile e serie D maschile che, dopo settimane di vittorie e grandi prestazioni, hanno entrambe subìto una cocente battuta d’arresto.
Il resoconto prende le mosse dalla pesante sconfitta interna rimediata dalla Omeps Afora Givova Battipaglia nella quindicesima giornata del campionato di serie A2 femminile: le ragazze di coach Maslarinos, di fatto mai scese in campo, sono state letteralmente travolte dalla Cestistica Spezzina che ha dominato in lungo e in largo quello che, sulla carta, doveva essere un equilibrato e avvincente scontro diretto tra due compagini presentatesi allo Zauli appaiate in classifica al secondo posto. L’equilibrio, invece, è stato totalmente assente, con le liguri che si sono imposte con ben 26 punti di scarto (59-85) sciorinando un basket di qualità. E, all’orizzonte, per le biancoarancio, ecco presentarsi un impegno durissimo in casa della capolista Empoli (domenica 29 gennaio, palla a due alle ore 18): in Toscana Battipaglia sarà chiamata a una reazione immediata per non incorrere in un’altra sconfitta.
Giornata amara anche dalla Omeps L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia di serie D maschile: i ragazzi di coach Ghilardi, a differenza delle colleghe di A2, sono stati in partita fino al minuto 37 in casa della capolista Solofra, che ha avuto la meglio soltanto nei minuti finali. Una sconfitta che non ha affatto ridimensionato i biancoarancio che, anzi, hanno dimostrato di non occupare per caso i piani alti della classifica. Domenica 29 gennaio, allo Zauli, ecco la possibilità di un rapido riscatto: di fronte, ci sarà la CarBat Matese, compagine seconda in classifica e che precede Battipaglia di appena due lunghezze. Per Ambrosano e compagni in palio la ghiotta opportunità di un preziosissimo aggancio.
Chiudiamo con l’unico sorriso arrivato in questi giorni: a regalarlo, le ragazze terribili di coach Di Pace che, con indosso la canotta della New Basket Agropoli Paestum, hanno ottenuto il tredicesimo successo su altrettante gare disputate, un ruolino di marcia impressionante che fa delle magenta una delle poche squadre di serie B femminile ancora imbattute in Italia. Nel prossimo turno, la capolista New Basket sarà di scena a Potenza per cercare di allungare ulteriormente una striscia vincente che è già da sogno.
Nella foto: la formazione “battipagliese“ del New Basket Agropoli Paestum (foto L. Parente) e coach Federica Di Pace
28 gennaio 2023 – © riproduzione riservata