Il centrodestra ricostruisce il “tavolo”
[di Stefania Battista]
Obiettivo: presentarsi alle prossime amministrative uniti. Il centrodestra cittadino compie i primi passi con largo anticipo. Forse conscio che lo scoglio del Puc, quello che fa da sempre tremare ogni amministrazione comunale, ancora non è stato superato. Così, su convocazione dell’associazione politica Battipaglia Radici e Valori, i numeri uno delle formazioni di destra battipagliesi si riuniscono. Presenti al tavolo esponenti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, e Noi Moderati.
Una coalizione allargata che la prossima primavera comincerà a lavorare su programmi e candidature. Stavolta, però, nonostante la voce critica di Radici e Valori, non si prospetta una coalizione “contro” Cecilia Francese che non potrà candidarsi per il terzo mandato. Del resto Pietro Cerullo, commissario cittadino di Fratelli d’Italia, siede in maggioranza. «Il discorso è appena cominciato – dice Cerullo – ma anche le nostre segreterie ci hanno invitato a lavorare sull’unità. Ci sono due test elettorali prima delle amministrative che potranno chiarire gli schieramenti: europee e regionali. Credo che già per le seconde avremo un quadro più chiaro». E magari qualche candidatura da parte della maggioranza che sostiene Francese.
«Incontro proficuo – sostiene Fabio Butrico della Lega – abbiamo cominciato da una riflessione su quanto accaduto alle scorse amministrative. Cercheremo di essere propositivi affinché Battipaglia esprima una maggioranza e un sindaco di centrodestra».
11 febbraio 2023 – © riproduzione riservata