Il festival delle idee innovative e sostenibili
L’Organizzazione di Produttori Altamura ha ospitato lo scorso 3 febbraio il Bcc Innovation Festival 2023, manifestazione nata con l’obiettivo di individuare idee in grado di dar vita a imprese innovative da sostenere nel percorso di crescita e posizionamento sul mercato. L’iniziativa è promossa da Banca Campania Centro in collaborazione con il Gruppo BCC Iccrea e il PIDMed (Punto Impresa Digitale Mediterraneo).
L’incontro si è aperto con i saluti di Fabio Altamura, vicepresidente dell’OP Altamura, del presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo e del direttore generale Fausto Salvati. A seguire, l’attento uditorio ha potuto ascoltare gli interventi di Andrea Coppini, responsabile digital innovation di Iccrea Banca, che ha presentato nel dettaglio il Bcc Innovation Festival; di Alex Giordano, direttore scientifico del progetto PIDMed, che ha illustrato in anteprima le misure a sostegno della trasformazione digitale della PMI del territorio; e di Pasquale D’Alessandro, easy start advisor di Banca Campania Centro.
Significative e molto seguite le testimonianze dei partecipanti alla prima edizione dell’iniziativa.
Il Bcc Innovation Festival 2023 è finalizzato a “scoprire” e sostenere chi vuole far nascere una nuova impresa con un finanziamento assistito dalla garanzia diretta del Fondo per le PMI, con un percorso di tutoraggio e di affiancamento ai neo-imprenditori. Il termine ultimo per presentare le candidature è stato prolungato al 28 febbraio 2023. La proposta delle idee imprenditoriali è aperta sia a quelle in fase pre-seed che a quelle in fase growth, purché le finalità rispettino lo sviluppo sostenibile e rientrino nei target dell’Agenda ONU 2030.
Nella foto: il presidente di Banca Campania Centro Camillo Catarozzo con il direttore Salvati
11 febbraio 2023 – © riproduzione riservata