Lega, è Fabio Butrico il nuovo commissario
[di Stefania Battista]
Classe 1975, da sei anni militante nella Lega, diplomato al Besta di Battipaglia, Fabio Butrico ottiene la carica di commissario cittadino del partito di Salvini. L’investitura ufficiale arriva nella serata di lunedì, direttamente dal segretario provinciale, nonché deputato della lega, l’onorevole Attilio Pierro.
«Sono veramente soddisfatto e onorato dell’incarico. È il riconoscimento di un impegno costante di sei anni. Ora, però, dovremo lavorare tanto». Un lavoro che è iniziato già da qualche tempo, quando proprio Butrico ha partecipato al primo tavolo del centrodestra.
«È vero, abbiamo iniziato a confrontarci in vista delle prossime amministrative. Sappiamo di dover agire uniti se vogliamo ottenere i risultati che il centrodestra merita. Lavoreremo prima al programma e poi cominceremo a ragionare sul nome del candidato sindaco. Ma stavolta dovrà trattarsi di qualcuno di nuovo e che incarni i valori del centrodestra. Una persona indiscutibile, senza scheletri nell’armadio».
Ma cosa o chi è rimasto della “vecchia” Lega a Battipaglia?
«Poco o nulla dei nomi noti che hanno seguito il precedente commissario, con i risultati che abbiamo potuto constatare. Ma i militanti veri, quelli della prima ora, sono tutti con noi. E speriamo di aggiungerne presto altri. Le premesse ci sono tutte».
Senza citarlo, Butrico fa capire che è “archiviato” l’esperimento Santese e che ormai è lui a rappresentare il nuovo corso.
«La verità è che questa città è di centrodestra. Ma negli ultimi anni ci siamo frammentati inseguendo le ambizioni personali di diversi personaggi del passato. Ora bisogna costruire insieme. Spero ce la faremo. Senza attaccare nessuno, ma tentando di portare le migliori proposte per il bene della città. Il confronto con le altre forze del centrodestra è iniziato ed è costante. Basta non arenarsi sui personalismi».
Con un passato da sindacalista, Fabio Butrico ha saputo attendere l’occasione giusta, arrivata con l’elezione di Attilio Pierro, giovane e agguerrito deputato, determinato quanto lui a farsi spazio.
Ora con una sindaca in carica non più candidabile ma sostenuta da Fratelli d’Italia, oltre che da formazioni civiche un tempo appartenenti al centro sinistra o al centro destra, la partita è davvero aperta.
Nella foto: Fabio Butrico
25 febbraio 2023 – © riproduzione riservata