Per Pietro Cerullo arriva una maxi delega
[di Stefania Battista]
Il consigliere comunale Pietro Cerullo entra nella Giunta Francese. O meglio, rientra. Cerullo, infatti, era già stato assessore nella prima amministrazione Francese, ricoprendo l’incarico fino a ottobre 2021 con una delega ai lavori pubblici e allo sport. Questa volta, però, si occuperà di sport, eventi, viabilità, demanio, usi civici, cimitero, edilizia sportiva e rapporto con i quartieri. Una delega molto ampia che conferma la fiducia della sindaca Cecilia Francese nei confronti di uno dei sostenitori della “prima ora”.
54 anni, sempre affabile e disponibile, Cerullo in questi anni ha sopperito alla mancanza di esperienza politica con la determinazione e con una gran voglia di fare.
Sport ed eventi, dopo una delega consiliare che lasciava all’assessore Silvana Rocco solo gli eventi culturali, tornano nelle sue mani. L’ex preside continuerà ad occuparsi di tutto quanto attiene alla cultura e non più al semplice intrattenimento o allo sport. La delega alla viabilità è probabilmente quella più impegnativa, insieme a quella per il cimitero che a Battipaglia, si sa, è un problema non indifferente. Dal canto suo il novello assessore non si scoraggia di certo. «Spero di essere all’altezza del compito e di svolgere in maniera positiva l’incarico. Ringrazio per la fiducia il mio gruppo di riferimento Etica per il buon governo che ha espresso il mio nome per la giunta», ha dichiarato a caldo Cerullo.
Non appena diffusasi la notizia dell’ingresso in Giunta qualche perplessità era stata avanzata da Salvatore Anzalone e Dario Toriello, entrambi preoccupati che la nomina di Cerullo potesse in qualche modo “colorare” politicamente l’amministrazione Francese, da sempre autodefinitasi “civica”.
Tanto che lunedì sera, per superare le perplessità dovute al doppio ruolo di Pietro Cerullo, attualmente commissario cittadino di Fratelli d’Italia, si è tenuta una lunga riunione di maggioranza. Al termine della quale la nomina è stata confermata e Cerullo ha dichiarato serafico: «Per il momento resto commissario di Fratelli d’Italia, poi si vedrà…».
Nel “governo” Francese non mancano esponenti di diversi partiti che mai hanno fatto mistero del proprio retaggio politico: come lo stesso Anzalone, per anni esponente di spicco del Pd cittadino. Quanto ad una ventilata nomina di Egidio Mirra all’urbanistica, è lo stesso assessore alle attività produttive, a smentire: «Chiacchiere di corridoio».
11 marzo 2023 – © riproduzione riservata