Un premio al talento, ricordando Porzia Pastorino
[di Romano Carabotta]
La cerimonia di assegnazione della Borsa di studio dedicata a Porzia Pastorino, l’indimenticata intellettuale battipagliese fondatrice della locale sezione della Fidapa, è stata quest’anno ospitata nella sala “Silvio Petrone” della sede cittadina della Banca Campania Centro.
Il premio fu istituito dalla Fidapa (sezione di Battipaglia)nel lontano 1993, per volontà dell’allora presidente Lucilla De Luna. La borsa di studio viene attribuita a una giovane artista che abbia concluso un corso di studi – o un percorso di perfezionamento – ottenendo la valutazione massima. Martedì 28 febbraio Loreta Mastrolonardo, presidente della Fidapa (insieme a Camillo Catarozzo, presidente della Banca Campania Centro, e Federico Del Grosso, presidente della Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia) ha premiato Valeria Feola, diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio Martucci di Salerno. La giovane soprano, che si è già esibita in teatri prestigiosi come il Verdi di Salerno e il Sannazzaro di Napoli, ha ricevuto una borsa di studio finanziata congiuntamente dalla Fidapa e dalla famiglia Del Grosso.
Diversi e molto interessanti le esibizioni: sia della premiata che degli altri artisti ospiti. Presenti anche il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese e il direttore del Conservatorio Martucci, M° Fulvio Maffia.
Nella foto: Loreta Mastrolonardo, Camillo Catarozzo e Federico Del Grosso
11 marzo 2023 – © riproduzione riservata