La Cpo celebra la Giornata internazionale della donna

[di Andrea Picariello]

Un momento di riflessione, cultura e scoperta, in occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale dei diritti della donna, si è tenuto martedì 7 marzo nel salotto comunale, in municipio. Un evento incentrato sulla figura femminile, fortemente voluto e organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Battipaglia, rappresentata al tavolo dalla vicepresidente Francesca Galluccio, moderatrice dell’incontro, e da Claudia Giorleo

Dopo i saluti istituzionali della sindaca Cecilia Francese, l’incontro è stato introdotto dalle parole dell’assessore alla cultura, Silvana Rocco: «Battipaglia valorizza questa giornata, perché siamo convinti che ogni giorno sia buono per parlare di donne. Parlare di donne oggi significa soprattutto ricordare la tragica sorte di tante come noi, che vengono oggi ricordate da una originale opera nel nostro salotto comunale». 

All’interno dello spazio comunale è stata infatti esposta una tanto dolorosa quanto affascinante opera (nella foto), ideata da Antonella Dell’Orto, che rende omaggio alle 120 donne vittime di femminicidio nel corso del 2022 in Italia. 

«Questa installazione nasce in seguito ad un input che ci è stato dato lo scorso 25 novembre al MOA – ha affermato Dell’Orto – Ci piaceva dare un simbolo a una strage che si compie in maniera sistematica e silenziosa. Con quest’opera, abbiamo voluto rappresentare le vittime di femminicidio nel 2022 attraverso i papaveri, scrivendo sulle foglie il nome di tutte loro. Per noi è una speranza. Con la cesoia (impugnata dalla donna della scultura, ndr) lei recide la rete, gabbia di pregiudizi e violenza dove le donne vengono rinchiuse. La donna “121” esce così fuori dalla spirale di violenza».

Molto interessante anche l’intervento di Claudia Giorleo, componente della Commissione pari opportunità e del direttivo dell’associazione Non sei sola di Battipaglia, sul tema:“eredità storica, pluralità di soggetti e percorsi di cittadinanza”. 

Presenti anche le scuole, con gli studenti del liceo Medi e dell’istituto Ferrari, che hanno partecipato al dibattito con interventi sulla condizione femminile nel corso dei secoli.

11 marzo 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail