Mensa scolastica, buone nuove

[di Stefania Battista]

Tariffe ridotte per la mensa scolastica. È l’obiettivo che si pone il comune di Battipaglia partecipando al bando del ministero dell’Agricoltura. A sollecitare l’inoltro della domanda, che premia le mense biologiche, sono stati i consiglieri Azzurra Immediata, Gaetano Marino e Maurizio Mirra. Ma c’è da sottolineare che già la Giunta comunale aveva dato indirizzi in tal senso, su proposta del settore politiche scolastiche con la delibera “Valorizzazione e rispetto dell’ambiente”, adottata il 24 febbraio scorso. Infatti, la dirigente Anna Pannullo, nel predisporre la gara, aveva inserito nel capitolato d’appalto una serie di condizioni che avrebbero reso la mensa scolastica battipagliese all’avanguardia, sia dal punto di vista del tipo di cibo che l’appaltatore avrebbe dovuto consegnare, sia per il servizio di distribuzione. Tutte condizioni che la Cirfood, aggiudicandosi l’appalto, ha pienamente rispettato.

La ditta ha garantito il 100% di prodotti biologici, di cui 183 a km 0 e a filiera corta. Non solo. Si è badato anche alla riduzione delle emissioni in atmosfera, che saranno pari a zero, grazie all’utilizzo di ben sette mezzi totalmente elettrici per la distribuzione dei pasti. Attenzione massima anche alla totale assenza di rifiuti indifferenziati, dal momento che tutti i rifiuti prodotti sono compostabili o riciclabili. E in ultimo, al recupero delle eccedenze alimentari, attraverso il conferimento a enti del terzo settore, mense dei poveri e parrocchie degli alimenti non sporzionati. Addirittura si è pensato di aiutare anche canili e gattili, distribuendo loro gli avanzi. 

Insomma il servizio mensa ha tutte le caratteristiche non solo minime, ma di eccellenza, per poter attingere ai fondi ministeriali. Ora si tratta solo di attendere il riparto dopo la scadenza del bando, prevista per il 31 marzo. 

25 marzo 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail