Omeps Afora Givova a due punti dai play-off

Si fa sempre più esaltante la stagione della PB63 che, nella primavera appena iniziata, si presenta in corsa con tutte e tre le compagini senior. La narrazione prende le mosse, inevitabilmente, dalla Omeps Afora Givova Battipaglia di serie A2 femminile. Le ragazze di coach Vasilis Maslarinos, domenica scorsa, si sono imposte autorevolmente (per 55-64) sul parquet della Pallacanestro Femminile Firenze che aveva gli stessi punti in classifica di Battipaglia. Le biancoarancio, per nulla condizionate dalla notevole rilevanza della posta in gioco, hanno giocato con maturità e determinazione aggiudicandosi lo scontro diretto e volando al secondo posto in classifica (in coabitazione con Patti), davanti alla Cestistica Spezzina che ha due punti in meno e due partite da recuperare. I play-off sono oramai a un passo: i due punti che separano le biancoarancio dalla certezza aritmetica di disputarli possono essere incamerati già sabato 25 marzo, quando allo Zauli arriverà il CUS Cagliari. 

Non minori sono le soddisfazioni regalate dalla New Basket Agropoli Paestum. Le ragazze di coach Federica Di Pace hanno concluso la regular season del campionato di serie B al primo posto (con gli stessi punti di Ariano Irpino e Salerno, ma in vetta per la favorevole classifica avulsa). Un grande traguardo arrivato grazie ad un ruolino di marcia esaltante: 19 vittorie a fronte di appena 3 sconfitte (una delle quali a tavolino). Ora, per la compagine cilentana, ecco all’orizzonte la fase ad orologio che la vedrà scendere in campo quattro volte: due in casa (contro Ariano Irpino e Salerno) e due in trasferta (a Benevento e a Marigliano). Obiettivo: difendere il primo posto, fondamentale in vista dei successivi play-off. 

Chiudiamo la panoramica con la brillantissima Omeps L’Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuovo C.T.A. Battipaglia di serie D maschile. I biancoarancio, domenica scorsa, si sono imposti sull’ostico Tigers Basket Saviano al termine di una partita molto combattuta, inaugurando nel miglior modo possibile la seconda fase del campionato, nella quale dovranno disputare sei gare, tre in casa e tre in trasferta. L’obbiettivo dei ragazzi di coach Ghilardi è il medesimo di quello della New Basket Agropoli Paestum: vincere il più possibile in ottica play-off. Intanto, per Battipaglia, stanno per arrivare due trasferte consecutive, prima a Caserta poi in casa del fenomenale Centro Ester (ancora imbattuto); ma i biancoarancio hanno dimostrato più volte di non farsi spaventare dalle grandi sfide.  

Nella foto: Paola Ferrari (foto di C. Ferrara)

25 marzo 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail