Fiorentino pronta a Natale
Entro Natale 2023, nell’area dove sorgevano i cosiddetti Padiglioni, dovrebbe essere completato il nuovo edificio dell’Istituto comprensivo Fiorentino. In questi giorni nel cantiere fervono le attività per il completamento delle opere strutturali, cioè le fondazioni dei vari corpi (nella foto). Il corpo A riguarda il plesso della scuola dell’infanzia e della primaria; il corpo B ospiterà la secondaria e le palestre.
Sul lotto denominato ex Fiorentino, invece, dove dovrà sorgere una piazza e un parcheggio, si deve ancora completare la demolizione del vecchio edificio scolastico. Secondo fonti comunali, sta per essere affidato alla ditta che ha vinto la gara l’incarico di redigere il progetto di fattibilità tecnico economica, al quale seguirà un’ulteriore gara per il progetto esecutivo e i lavori di realizzazione.
I tempi previsti, posti a base di gara per la ricostruzione della scuola, sono di 440 giorni lavorativi. Poiché la consegna effettiva del cantiere è avvenuta a ottobre dello scorso anno, salvo ulteriori imprevisti, l’opera dovrebbe essere ultimata appunto entro dicembre di quest’anno. Il nuovo complesso scolastico costerà 4.425.000 euro oltre Iva. Per quanto riguarda la piazza e il parcheggio il finanziamento, che è di 2 milioni di euro, proviene dai fondi del Pnrr.
22 aprile 2023 – © riproduzione riservata