Ciclolonga, tra tradizione e novità

[di Benedetta Gambale]

Un’estate partita a ritmo di musica e divertimento quella di Battipaglia, con la prima edizione del Battipaglia Music Festival e il radio live show di Radio Marte, Radio Club 91 e Radio RCS75 che hanno animato piazza Amendola. Adesso, è la volta della passeggiata in bicicletta più famosa della provincia di Salerno.

Domenica 4 giugno, a partire dalle 7:30, lo scampanellio di migliaia di biciclette risveglierà la città. La 47esima edizione della Ciclolonga è pronta a portare brio e colore tra le strade battipagliesi. Il motto “Pedalando in libertà per la città” va a consolidare ancora di più la decisione di un percorso interamente cittadino. 

Una delle novità di quest’anno è il luogo di ritrovo per la consueta distribuzione dei kit e per la partenza: non più lo stadio Sant’Anna, attualmente cantiere di lavori per il suo rifacimento, ma la Villa comunale di via Belvedere. Da qui, dopo il taglio del nastro alla presenza della sindaca Cecilia Francese, si sfreccerà tutti insieme per vivere una mattinata di sport e di spensieratezza a contatto con la natura.

«Questa manifestazione – ha dichiarato Lucio Rossomando, editore di Radio RCS75 e organizzatore della Ciclolonga – nasce con l’idea di mettere in bicicletta le famiglie della piana del Sele, per valorizzare e scoprire il territorio circostante e fare aggregazione. Da sempre ha una finalità importantissima, quella della sana e corretta alimentazione unita allo sport. Non a caso, il 4 giugno è la Giornata nazionale dello sport e la Ciclolonga rientra tra le attività che sono sotto la direzione del CONI per celebrare tale occasione e per rafforzare il messaggio di quanto lo sport sia fondamentale per la ripartenza del Paese.»

La Ciclolonga, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come iniziativa di importanza nazionale, permette anche il rafforzamento dello spirito di identità collettiva. Ogni anno, intere generazioni attendono con gioia questa giornata per guardare con occhi diversi la propria città. 

«Dopo gli anni difficili del Covid – ha proseguito Rossomando – lo spirito della Ciclolonga si è rafforzato. Già con la scorsa edizione abbiamo percepito nei battipagliesi la voglia di scendere per strada, divertirsi. Quest’anno è tornato lo show che anticipa la Ciclolonga con il Peppynight show di Peppe Iodice, il revival di Scugnizzi degli Attori per Caso e la premiazione della Battipagliese. Momenti di unione per la città che hanno ricevuto una risposta più che positiva. Aspettiamo di vivere insieme questa 47esima edizione, una pedalata fatta di tradizione, passione e sogni.»

Dopo la partenza dalla Villa comunale, la Ciclolonga farà tappa al Cimitero per il consueto ricordo dei defunti. Risalirà la zona Industriale per poi attraversare via Rosa Jemma, via Mazzini, viale della Libertà, via Domodossola e arrivare nuovamente alla Villa comunale di via Belvedere per la sosta ristoro. Da qui, si pedalerà verso piazza Amendola, il tradizionale punto d’arrivo.

Nella foto: Lucio Rossomando

3 giugno 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail